Cerca

Seguici su

Sostenibilità

FedEx Europe usa biodiesel per i suoi camion

Pubblicato il 14/11/2022 in Sostenibilità
FedEx Europe usa biodiesel per i suoi camion
Chiudi

Il corriere inizia così a ridurre le emissioni di carbonio, in attesa di passare a una flotta 100% elettrica entro il 2040

Il corriere FedEx Express Europe ha annunciato di aver iniziato a utilizzare biodiesel per parte della sua flotta di camion nei Paesi Bassi. La società accelera così il processo verso la decarbonizzazione delle sue attività che si completerà una volta raggiunto l'obiettivo di passare a una flotta 100% elettrica entro il 2040.

Fonti rinnovabili. Il diesel verde è un combustibile ottenuto da fonti rinnovabili quali oli vegetali e grassi animali. A partire dall'inizio del mese novembre, FedEx Express ha dato istruzioni ai conducenti dei suoi veicoli pesanti e a lunga percorrenza di rifornirsi di biodiesel come alternativa ecologica al gasolio di origine fossile. I camion utilizzeranno questo carburante quando partiranno dal road-hub FedEx Express recentemente riaperto a Duiven, nei Paesi Bassi.

Soluzione provvisoria. "L'utilizzo di gasolio rinnovabile", spiega Vinay D'Souza, senior vice president planning & engineering di FedEx Express Europe, "offre una soluzione provvisoria che promette di ridurre le emissioni di carbonio well-to-wheel fino all'80-90% per litro. Ciò significa che, mentre le soluzioni tecnologiche sono ancora in fase di sviluppo per aiutare il settore ad abbandonare completamente l'uso dei combustibili fossili, possiamo già prendere decisioni per ridurre le emissioni di anidride carbonica della nostra rete di camion, quelle generate dai nostri veicoli di proprietà".

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.