Cerca

Seguici su

Bus

2011 positivo DAIMLER BUS VA A GONFIE VELE

Pubblicato il 12/07/2012 in Bus
DAIMLER BUS VA A GONFIE VELE
Chiudi

Il mercato dell'autobus non dà molte soddisfazioni, in generale. Eppure c'è un'eccezione: la corazza

Il mercato dell'autobus non dà molte soddisfazioni, in generale. Eppure c'è un'eccezione: la corazzata Daimler Bus, che comprende i marchi Mercedes-Benz e Setra, più Orion e Thomas Built in America. Nel 2011 ha venduto ben 39.740 veicoli, compresi i telai per allestitori terzi: il 2% in più del già ottimo esercizio precedente.
Dopo il record assoluto del 2008 (oltre 40mila unità), la contabilità dello scorso anno è perciò stata la migliore di sempre, il che conferma la Daimler come leader mondiale nel segmento sopra le 8 ton, con un share globale del 12%.
Al risultato ha contribuito la crescita dell'8% sul mercato brasiliano, cifra che si traduce in 25mila autobus e porta al 43% la quota di mercato Daimler Bus in America Latina. Meno eclatanti i 1100 pezzi che hanno portato Mercedes e Setra ad accaparrarsi il 55% del mercato in Turchia.
Comunque bilanciano la flessione dell'Europa occidentale e il taglio di un terzo delle vendite in Nordamerica. Domani le partite più importanti si giocheranno in India e in Cina: nel primo caso il mercato attuale vale circa 46mila unità all'anno, ma ci sia aspetta che arrivi a 80mila nel 2020; nel secondo si passerà da ben 100mila ad addirittura 150mila. Insomma, lo spazio per crescere c'è e Daimler non può non approfittarne.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.