Cerca

Seguici su

Bus

Autobus L'IDROGENO E' SEMPRE DI MODA

Pubblicato il 06/12/2012 in Bus
L'IDROGENO E' SEMPRE DI MODA
L'IDROGENO E' SEMPRE DI MODA

A Bolzano immaginano un "corridoio verde" fino a Monaco. Intanto c'è chi è già passato dalle parole ai fatti, in Norvegia.

Si è tenuto a Bolzano l'incontro E-Mobility, promosso dalla Camera di commercio Italo-Germanica. Tema: l'efficienza energetica nei sistemi di mobilità e trasporto. Protagonista: l'idrogeno, quale vettore d'energia più promettente per il futuro. Proposito: creare una rete di distributori (24 stazioni entro il 2020) in Alto Adige e una sorta di "corridoio verde" lungo tutta l'autostrada del Brennero, da Modena a Monaco di Baviera. E siccome nulla nasce per caso, va precisato che stiamo parlando di una delle provincie italiane più ricca, ma anche più votata alla eco-sostenibilità: green building e piste ciclabili ne sono un esempio. Non solo, proprio a Monaco, BMW e MAN sono state le prime Case a sperimentare viecoli "quasi di serie" alimentati ad idrogeno. Quindi, tutto torna.

Speriamo solo non sia la solita propaganda del politico di turno, come quando a Milano fu inaugurato il primo, e a oggi unico, distributore di idrogeno (smantellato, però, subito dopo). Intanto a Olso, in Norvegia, ci fanno vedere come si fa per davvero: cinque Van Hool (nella foto), fuel cell tre assi da 13 metri, sono già in servizio. Non solo: l'idrogeno per alimentarli proviene da fonti rinnovabili, in particolare si utilizza energia idroelettrica.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.