Bus
Alternativi in città AUTOBUS: IBRIDO AVANTI TUTTA

La Volvo conferma la scelta della trazione mista: elettrico più diesel
Sempre meno dipendenti dal gasolio, così vogliono essere gli urbani Volvo delle prossime generazioni. Dopo aver fatto pratica con il 12 metri ribassato 7700 e con l'attuale 7900, presto anche in versione articolata, saranno tutti ibridi i futuri bus svedesi. Cominciando proprio da Goteborg che è la città natale del marchio, dove verranno anche sperimentati diversi sistemi di ricarica rapida, fra cui quella con pantografo alle fermate. Il gruppo motopropulsore ha sempre il solito schema: Diesel a 4 cilindri (prima era di derivazione Deutz, con l'Euro 6 sarà un Volvo D5), motore elettrico/generatore I-Sam, cambio automatizzato I-Shift (a 12 marce). La promessa è di risparmiare almeno il 30% di gasolio a parità di prestazioni. Ma la Volvo non intende giocare solamente in casa e neppure riservare questa tecnologia esclusivamente ai suoi veicoli completi, tant'è che il telaio del 7900 Hybrid esiste anche "nudo" (nella foto) a disposizione dei carrozzieri terzi che eventualmente lo vogliano vestire.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.