Cerca

Seguici su

Bus

Coach Of The Year 2016 21 ANNI DOPO: IVECO MAGELYS E' AUTOBUS DELL'ANNO

Pubblicato il 31/08/2015 in Bus
21 ANNI DOPO: IVECO MAGELYS E' AUTOBUS DELL'ANNO
21 ANNI DOPO: IVECO MAGELYS E' AUTOBUS DELL'ANNO

Tanti anni ci son voluti perché l’Iveco tornasse ad aggiudicarsi il titolo.

Dopo ventun’anni la Ferrari è tornata a vincere il mondiale piloti di F1, lo stesso (lunghissimo) tempo ci ha messo l’Iveco per riaggiudicarsi il titolo Coach Of The Year con il Magelys: evidentemente un numero “magico” per il gruppo Fiat o FCA che dir si voglia. Prima di lui, nel 1995, era salito sul gradino più alto del podio l’Euroclass, fiore all’occhiello della fabbrica italiana di Valle Ufita (AV). Nel frattempo tante cose sono cambiate, l’Iveco Bus Division ha fatto in tempo a diventare Irisbus, sposando la produzione autobus della Renault, chiudere tutte le fabbriche italiane, quindi tornare a essere Iveco Bus.

Tornando al protagonista di questa storia, il Magelys non ha avuto una vittoria facile. Basti pensare che nel Coach Euro Test, la manifestazione internazionale che ogni anno decreta il vincitore del titolo, ha avuto la meglio su avversari del calibro di Setra (TopClass) e Neoplan (Skyliner), vale a dire il gotha dei costruttori mondiali di autobus. L’Iveco ha mostrato una maturità che gli era sempre mancata e un conveniente riposizionamento di mercato, uniti a un impatto scenico ancora notevole. Il fatto che sulle strade comincino a vedersi parecchi esemplari, anche con targhe non italiane o francesi, ne è ulteriore conferma.

Sul numero di settembre di tuttoTrasporti potrete leggere, in esclusiva per l’Italia, tutto il resoconto del Coach Euro Test (tenutosi quest’anno a Plovdiv, in Bulgaria), a cui hanno partecipato fra gli altri anche Sunsundegui, Temsa e VDL.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.