Bus
Mezzo secolo di Skyliner TORTA A DUE PIANI IN CASA NEOPLAN

Sono passati 50 anni dal primo turistico double decker della famiglia Auwaerter.
Proprio alla fine di Aprile del 1967 andava in produzione il primo autobus a due piani da turismo dell'era moderna: il Neoplan Skyliner. Fortemente voluto dalla famiglia Auwaerter, fondatrice del marchio, spostava più in alto (è il caso di dirlo) l'asticella dei viaggi di lusso in autobus. Nasceva già da 12 metri, quando nel resto d'Europa era normale una taglia appena sopra i 10: per dire, quanto erano avanti. E avrebbe poi dato origine negli anni a seguire alla stirpe dei Jumboliner da 18 metri snodati (ma sempre allestiti Gran Turismo) e poi dei Megaliner da 15 metri a 4 assi (con il doppio sterzante anteriore). Fantascienza applicata al trasporto persone che solo Neoplan riusciva a rendere credibile. Oggi, dopo 50 anni, l'azienda è entrata nel gruppo MAN (e sotto il controllo azionario di Volkswagen), ma lo Skyliner è ancora qui: ha visto succedersi ben sette edizioni e ha raggiunto ormai le 5mila unità prodotte, eppure resta ancora la flagship del marchio di Stoccarda, anche se ora lo fanno in Turchia. E sul numero di tuttoTrasporti in edicola c'è un servizio che lo riguarda: l'abbiamo guidato da Copenaghen ad Amburgo.

Il primo Skyliner fu esposto al Salone di Bruxelles nel 1969.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.