Cerca

Seguici su

Bus

Trasporto SMET: ENTRO IL 2022 SOLO CAMION A METANO LIQUIDO

Pubblicato il 26/06/2018 in Bus
SMET: ENTRO IL 2022 SOLO CAMION A METANO LIQUIDO
SMET: ENTRO IL 2022 SOLO CAMION A METANO LIQUIDO

L'annuncio è stato fatto nel corso dell'inaugurazione del primo distriburore di LNG nel sud Italia a Baronissi (SA):

“Entro il 2022 la nostra flotta sarà composta esclusivamente da Eco Truck LNG di ultima generazione, alimentati quindi a metano liquido. Elimineremo completamente l’alimentazione a diesel e ci concentreremo sull’utilizzo del gas naturale, che rappresenta il combustibile del futuro: consente infatti di abbattere significativamente le emissioni di CO2 e di polveri sottili e, in alcuni casi, anche di ridurre l’inquinamento acustico”.

Come palcoscenico di questo importante annuncio sul futuro dell’azienda, Domenico De Rosa – Amministratore Delegato di SMET, il gruppo salernitano ha scelto la cerimonia di inaugurazione del primo impianto di rifornimento LNG del sud Italia presso la stazione di Baronissi Est sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, che si è svolta giovedì scorso alla presenza del Presidente IVECO Pierre Lahutte (nella foto con Domenico De Rosa).

“Siamo stati tra le prime aziende del settore a volere fortemente la svolta green del trasporto su strada. Già nel 2014 abbiamo infatti deciso, in partnership con Mecar e Iveco, l’ingresso in flotta di un numero sempre maggiore di IVECO Stralis 330 e 400, che sono gli Eco Truck LNG di nuova generazione maggiormente performanti - ha ricordato De Rosa – L’utilizzo di questi mezzi comporta concreti vantaggi anche da un punto di vista del rendimento, con un risparmio in termini di consumi stimato intorno al 15% rispetto a un mezzo alimentato a diesel. Siamo certi che il trasporto, per essere vincente, debba essere prima di tutto responsabile: a questo proposito è fondamentale l’azione comune tra legislatore e case produttrici, che spiana la strada in questa direzione”.

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.