Cerca

Seguici su

Bus

Indagine I CAMIONISTI E LA PULIZIA DEI MEZZI

Pubblicato il 25/07/2019 in Bus
I CAMIONISTI E LA PULIZIA DEI MEZZI
I CAMIONISTI E LA PULIZIA DEI MEZZI

Dalla ricerca emerge un quadro positivo: il 70% degli intervistati lo cura almeno una volta alla settimana.

Quanto tengono i driver italiani alla cura e pulizia dei loro camion? Per cercare di rispondere a questa domanda la società DKV (con oltre 100.000 tra stazioni di rifornimento, lavaggio, assistenza e ricambi in tutta Europa) ha svolto un'indagine scandagliando le abitudini dei camionisti nostrani. 

Quadro positivo. La fotografia scattata è tutto sommato positiva. Nonostante i trucker trascorrano molte ore alla guida o tra operazioni di carico e scarico, il 70% degli intervistati definisce il proprio mezzo “presentabile” e “pulito”, mentre il 18,2% lo ritiene addirittura “scintillante”. Soltanto il 14,3% del campione ritiene che sarebbe possibile (e opportuno) fare di più e meglio.

Si lava soprattutto a mano. Circa il 70% dei camionisti pulisce e cura gli interni almeno una volta a settimana, il 20% una volta al mese, ma c'è anche un 9% che dichiara di non prendere in mano i prodotti per la pulizia finché la situazione non diventa insostenibile. Analoga l'attenzione per gli esterni, che solitamente sono tenuti molto bene: quasi il 75% sostiene di lavare il camion ogni 30 giorni, la maggior parte di questi(48%) in prevalenza a mano durante il weekend, rispetto al 43% che preferisce utilizzare i lavaggi automatici.

Più meticolosi i dipendenti. L'indagine offre un quadro interessante anche sulla tipologia di attività. Per certi versi sorprendente. Emerge infatti che la maggioranza tra coloro che guidano un camion non di proprietà (il 78%) tendono a essere più meticolosi nella cura degli interni, rispetto ai padroncini (60%). Infatti, solo il 3% dei primi attende che la situazione in cabina diventi insostenibile prima di rimboccarsi le maniche, contro l'11,8% dei proprietari. 

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.