Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Novità bus
IRIZAR i4, SU IL CAPPELLO

Novità bus
IRIZAR i4, SU IL CAPPELLO
Chiudi

I baschi implementano il metano su quasi tutta la gamma dei loro prodotti. Gassoso o liquido.

Quando ormai una ventina d'anni fa apparve l'Irizar PB molti si domandarono perché avesse quella linea da macrocefalo, con la fronte molto rialzata appena sopra al parabrezza? Lì, lo scopo era celare l'aria condizionata, avanzata fin sull'assale anteriore per meglio bilanciare la ripartizione dei pesi (un'idea che avrebbe fatto poi scuola).

Adesso però si esagera. Su quel rialzo, che avrebbe contaminato tutti i bus della Irizar seguiti al PB (che appunto stava per Productu Berrìa, traducibile in prodotto innovativo, ma anche nel primo di una nuova stirpe) come potete vedere qui, si aggiunge un ulteriore soppalco: è la copertura delle bombole del metano compresso CNG.

E' la scelta fatta per l'i4 interurbano da 13 metri, ma è estendibile anche agli altri da 12 metri, nonché ai semiribassati i3LE. La meccanica, come il telaio, sono della fidata ditta svedese Scania.

Scommettiamo i liquidi. Per gli altri modelli, destinati prevalentemente al medio e lungo raggio la scelta del metano rimane, ma in forma liquida LNG e vale per i4, i6 e i6S fino ai 15 metri di lunghezza, stavolta con serbatoi nelle bagagliere, ma sempre "powered by Scania". Di fatto gli unici Irizar esclusi dall'ozione gas sono gli estremi del catalogo: gli i2 solo elettrici e i GT top di gamma i8s.

Danilo Senna

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Novità bus - IRIZAR i4, SU IL CAPPELLO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it