Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Superlunghi di linea
Setra S 418 LE, la mobilità intelligente può essere ancora diesel

Superlunghi di linea
Setra S 418 LE, la mobilità intelligente può essere ancora diesel
Chiudi

Taglie forti fra le fermate, a caccia di efficienza senza troppe complicazioni

In un mondo che cerca di cambiare il paradigma della mobilità verso soluzioni diverse dal diesel, la creatura del dottor Rudolph (Diesel) trova il modo di far vedere ancora quanto vale. La dimostrazione è questo Setra S 418 LE, lo abbiamo provato in Italia e ve lo racconteremo in dettaglio sul prossimo numero di tuttoTrasporti.

Doppia furbizia. Chi ci segue da qualche tempo (e se lo ricorda) saprà che a noi gli autobus low-entry hanno sempre fatto simpatia. Sono intelligenti, relativamente economici e accontentano tutti. Magari non nelle linee del centro città, però già in perfieria e ancor più nei collegamenti degli agglomerati urbani limitrofi sono la soluzione ideale. Con accessi ribassati non pongono vincoli alla salita di chiunque, ma la coda alta permette di sistemare la meccanica senza troppe restrizioni, abbassando costi di realizzazione (quindi il prezzo) e di manutenzione (TCO favorevoli) se il termi e di paragone è il ribassato integrale. L'S418 LE soddisfa tutto questo, anche se si chiama Setra. 

Specialità nordiche. Con i suoi 14,6 metri, questo S 418 (il numero secondo tradizione tedesca indica il numero di file, teorico, di sedili) spinge al limite il concetto di low-entry. Di più ci sono solo gli snodati, peraltro molto rari. I superlunghi a tre assi (monocassa) sono molto richiesti nei Paesi scandinavi, infatti là è destinato questo esemplare, dove i centri abitati si "sgranano" sempre più diradati man mano che si procede in direzione Nord. Così il nostro Setra farà la spola fra varie periferie, transitando ugualmente per i diversi centri. E la terza porta in coda (questa per forza di cose coi gradini) lo rende ancora più particolare. Insomma, ci ha conquistato: vi aspettiamo in edicola per i dettagli.

Danilo Senna

21C0630_024

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Superlunghi di linea - Setra S 418 LE, la mobilità intelligente può essere ancora diesel

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it