Truck
Renault Trucks IL NUOVO MAGNUM DA 520 CAVALLI
A 500 Cv ormai ci arrivano in tanti. Per ambire al ruolo da vera ammiraglia, oggi come oggi, ci vuol
A 500 Cv ormai ci arrivano in tanti. Per ambire al ruolo da vera ammiraglia, oggi come oggi, ci vuole qualcosa in più. Sicché in casa Renault hanno messo mano al motore del loro Magnum, ritarandolo a più consoni 520 Cv. Stiamo parlando del Magnum 520 Dxi, provato da tuttoTrasporti e di cui vi proponiamo, cliccando in alto, una Galleria fotografica.
Un Magnum 520 c'era già stato nel 1992, quando il lungo raggio francese, apparso appena due anni prima come Ae, mutò appunto la sua denominazione in Magnum. Allora come oggi, sotto al cofano c'era un motore non esattamente di casa. Diciassette anni fa era il V8 americano Mack che (dopo un passaggio a quota 560 Cv) sarebbe uscito di scena nel 2000, senza vedere l'alba dell'Euro 3. Oggi è invece il 6 cilindri 520 Dxi di derivazione Volvo, già nato per superare l'Euro 5 e, volendo, anche le più restrittive norme Eev.
L'attuale gamma torna ad articolarsi su tre modelli, a partire dal 440 Dxi e passando per il 480 che di fatto (e di coppia) sostituisce il 500 Cv precedente; quindi questo 520 Dxi è davvero il Magnum che prima non c'era. I dettagli della prova certificata di questo modello su tuttoTrasporti di dicembre in edicola.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.