Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Mercedes-Benz Actros, quello senza specchi


Mercedes-Benz Actros, quello senza specchi
Chiudi

Scende sul nostro percorso il più recente alfiere della Stella. Potrebbe cavarsela quasi da solo, essendo il primo con guida assistita di livello 2.

Guardato distrattamente è il solito Mercedes-Benz Actros, non fosse per una clamorosa assenza: che fine hanno fatto i retrovisori? È qui, nelle mirror cam, le telecamere digitali al posto degli specchi, l'essenza del nuovo alfiere della Stella. Almeno vedendolo da fuori. Dentro c'è dell'altro: la strumentazione tutta digitale e, soprattutto, ciò che sta dietro, un "cervello" estremamente evoluto. Tanto che questo 1845 potrebbe quasi guidarsi da solo: legge la segnaletica, lo sterzo ha la correzione attiva nel mantenimento di corsia e il sistema predittivo può funzionare anche su strade statali. Nella scala che porterà alla guida del tutto autonoma siamo al secondo dei sei livelli previsti, e l'Actros è il primo ad arrivarci. Ancora una volta avanti a tutti, precursore dell'innovazione dalla prima serie del 1996. 

Il fattore umano. Per legge, l'autista ci vuole ancora, e meno male aggiungiamo, perché si perderebbe molto restando a casa. Intanto una cabina che, pur non essendo la più voluminosa (ce ne sono altre due sopra), ha il pavimento piatto per muoversi in assoluta libertà, tanto più sull'esemplare in prova, con la seduta del passeggero sollevabile e una rete portatutto a sostituire il letto superiore. Ha, forse, il solo difetto di non essere cambiata di una virgola, al di là della plancia. In compenso a confortare il soggiorno a bordo adesso c'è una connettività avanzata e accessori pratici come il tappetino per la ricarica induttiva dell'ormai onnipresente smartphone.

2020-Mercedes-Actros-DE-2

Schermo touch centrale. Insostituibile più che mai su quest'Actros, permette di collegarsi al computer di bordo da remoto, comprese le funzioni che prima erano nella costosa chiave d'accensione (controllo luci, livelli, dati di viaggio ecc). Molti tasti "fisici" sono inglobati nello schermo centrale che si scorre dalla razza destra del volante; sul lato opposto invece ci sono i comandi per accedere al display della strumentazione, peraltro configurabile. Tante superfici lucide e verticali, eppure prive di riflessi; semmai il problema è riuscire ad orientarsi nelle numerose funzioni, oltre a non sfogliare per sbaglio i menù quando si manovra con foga il volante.

Danilo Senna

Potete leggere il test completo su tuttoTrasporti di gennaio 2020, n. 434.

2020-Mercedes-Actros-DE-3

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz Actros, quello senza specchi

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it