Cerca

Seguici su

Truck

Renault T Selection SI VIVE SOLO DUE VOLTE

Pubblicato il 24/02/2021 in Truck
SI VIVE SOLO DUE VOLTE
SI VIVE SOLO DUE VOLTE

Renault Trucks sta rilanciando i suoi programmi di veicoli selezionati e rigenerati. Le nostre prove vi dicono su quali modelli puntare.

Ogni squadra ha il suo atleta di riferimento e quello della divisione veicoli usati della Renault Trucks è il T Racing. Un mezzo sopra le righe: sicuramente la clientela dei camion di seconda mano, anche di qualità, cerca soluzioni meno sofisticate; ma la sua personalizzazione in chiave sportiva, manifesta dove il costruttore francese si può spingere per riportare un camion di seconda mano a condizioni vicine al nuovo. Negli scenari incerti disegnati dall'emergenza Coronavirus sul mercato dell'autotrasporto e della compravendita dei veicoli industriali, non è difficile intravedere le potenzialità di questi mezzi presso molte aziende. 

SI VIVE SOLO DUE VOLTE

Come nuovi. I Renault Trucks T rigenerati alla Fabbrica dell'usato di Bourg en Bresse, in Francia, a pochi passi da dove nascono i T nuovi di zecca, sono la punta di diamante dell'offerta della Casa transalpina nel veicolo d'occasione, riservati a quelle applicazioni che richiedono personalizzazioni spinte o modifiche meccaniche o strutturali. I veicoli Selection sono verificati, garantiti dopo essere  sottoposti a 200 controlli ed eventualmente a operazioni di ripristino di meccanica e carrozzeria. Trattori o autocarri della serie T, che tornano da contratti di buy back dopo essere stati in servizio anche solo 3 anni presso le aziende. Oppure dati in permuta per l'acquisto di nuovi.

SI VIVE SOLO DUE VOLTE

Fresco vuol dire Euro 6. Di provenienza indifferentemente nazionale o estera, rispecchiano la varietà del circolante della gamma pesante Renault Trucks in Europa, con motori a 6 cilindri di 11 o 13 litri, nei livelli di potenza più diffusi, a norme Euro 6c. Una caratteristica quest'ultima che permette di accedere a tutte le forme di agevolazione alla circolazione e fiscali previste per i veicoli diesel più rispettosi dell'ambiente. I vantaggi di questi mezzi potrebbero essere ulteriormente apprezzati se, come viene richiesto da più parti, fra le misure di sostegno alla ripresa dell'economia e al mercato fossero comprese facilitazioni per chi dismette un usato ante Euro 5 per acquistare un altro usato, ma Euro 6. Le prove su strada di tuttoTrasporti hanno più volte certificato un miglioramento degli Euro 6 rispetto ai precedenti sul fronte dei consumi e un'accentuazione della parsimonia dei motori nei successivi passaggi all'interno dell'Euro 6.

SI VIVE SOLO DUE VOLTE

Affinamento costante. Inutile sottolineare il grado di aggiornamento di questi esemplari "freschi" anche dal punto di vista delle dotazioni di sicurezza e di assistenza alla guida. Ricordiamo che i Renault Trucks T dal 2016  hanno ricevuto il sistema di iniezione common rail, un paio di aggiornamenti al cambio automatizzato Optidriver e l'integrazione Gps al regolatore di velocità predittivo. Prima di passare alla descrizione dei T reingegnerizzati alla Fabbrica dell'usato, è utile ricordare cosa ci si può attendere in termini di prestazioni dagli esemplari del programma Selection. Posto che il T460 rappresenta la scelta naturale, ecco altri due componenti della famiglia che meritano attenzione, se non altro perché, con una cilindrata di 13 litri (il 460 ha l'11 litri), si allineano alla taglia di propulsore destinata a restare lo standard ancora per qualche tempo.

Raffaele Bonmezzadri

Estratto della prova pubblicata su tuttoTrasporti di giugno 2020, n. 439. 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.