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Scania 650 S
L'ULTIMO DEI TITANI

Scania 650 S
L'ULTIMO DEI TITANI
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Ecco lo Scania 650 S, versione più evoluta del mitico V8, abbinata alla cabina più grande fra quelle disponibili. Sarà anche "solo" diesel, ma a chi importa? Si guida divinamente e non consuma nemmeno tanto.

Oggi se non hai un pacco batterie, un motore che consuma elettroni o una bombola di gas appesa da qualche parte non fai notizia. Poi arriva questo Scania S650 - pardon, 650 S dopo il cambio di denominazione dei modelli con la cabina più grande seguito a un confronto con la Mercedes-Benz - lo guidi e non vorresti scendere più. Se c'era bisogno di una dimostrazione che il diesel  è ancora il motore per eccellenza di un pesante da lungo raggio, non potevamo sceglierne migliore. Certo il V8 svedese non è un propulsore qualunque, ultimo rappresentante di un Olimpo di giganti plurifrazionati ormai spopolato. Magari anacronistico, col suo prezzo di listino intorno ai 300mila euro. Ma sappiamo che ci sono applicazioni che ancora richiedono queste grandezze; e, proprio perché a volte c'è bisogno di sognare, salite con noi sul 650 S.

Si può volare più in alto. Lo sappiamo che, quanto a potenza, c'è ancora di più: nella famiglia Scania è il 730 a fare da portabandiera, ma non è altrettanto evoluto. E in casa Volvo l'FH16-750 è appena stato rinnovato, ma quella è un'altra parrocchia, devota al 6 cilindri. Il 650 S è un fenomeno a sé, specie nell'elegante livrea argentea della prova: contrassegnata da misurati loghi dorati, è lì a ricordare che il V8 ha celebrato lo scorso anno il mezzo secolo di vita. Dal 1969 a oggi, infatti, ha saputo tenere la scena sempre da protagonista, in prestazioni come in efficienza. Nato 14 litri, negli anni Duemila è diventato 15,6, per approdare infine agli attuali 16,4. Dalla pompa in linea agli iniettori-pompa e al common rail XPi, ha seguito lo scorrere delle progressive norme Euro; allineandosi all'ultimo corso dei motori Scania che, tranne sul 730, ha rinunciato all'EGR e al turbo a geometria variabile VGT: più semplice, più leggero, più redditizio; lo conferma la tara sotto gli 8mila chili, nemmeno tanti per un'ammiraglia. Il resto della catena cinematica non riserva sorprese: dal cambio Opticruise, overdrive per reggere i 3.300 Nm in ingresso, al ponte rapportato 1:2,92.

2020-Scania-650S-20

Dalla parte del cuore. Qui cerchiamo, per quanto possibile, di trasferirvi le sensazioni da dietro il volante, dopo due giorni di convivenza per nulla forzata con il 650 S. Ce lo siamo goduto fino in fondo, dall'avventurosa scalata della Panoramica Zegna per le foto, al classico percorso di tuttoTrasporti. Quando il fotografo ci ha detto "conosco io un posto giusto" incoscientemente lo abbiamo seguito: peccato che un autoarticolato carico a 44 ton da quelle parti non lo avessero mai visto. Così, dopo aver passato gli impianti sciistici di Bielmonte (BI) e sbucati a 1.500 metri di altitudine, non sappiamo se eravamo più stupiti noi di essere arrivati fin lassù o le mucche al pascolo con le quali condividevamo il pianoro. La salita non era improba per il V8, ma le riprese dopo i tornanti, impiccate per via della carreggiata stretta, non hanno fatto sconti allo Scania. La marcia giusta se l'è scelta sempre da solo (al più con una scalata preventiva), però non ha mai avuto crisi di rigetto e l'ha tenuta in tutte le circostanze. A noi non è rimasto che impostare il power mode e le traiettorie, peraltro quasi sempre obbligate dalle fronde sporgenti degli alberi. Il tutto senza nessun altro affanno e col conforto del retarder in discesa, perché il freno motore potenziato continua a non esserci nei motori Scania, neppure a quest'ennesimo stadio evolutivo.

Danilo Senna

Estratto della prova pubblicata su tuttoTrasporti di maggio 2020, n. 438. 

2020-Scania-650S-6

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