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Mercedes eActros, quello definitivo


Mercedes eActros, quello definitivo
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Abbiamo guidato l'ultima evoluzione del camion elettrico della Stella

Passato attraverso un lungo processo di maturazione, il camion a batterie firmato Mercedes-Benz, l'eActros, ha finalmente raggiunto la sua forma definitiva ed è pronto per la commercializzazione. A patto di poterselo permettere, visto il prezzo che supera del doppio la quotazione di un analogo diesel.

È l'elettrico, bellezza! Che la nuova mobilità sia costosa ormai non è purtroppo una novità. Ma la direzione è ormai tracciata e non si torna indietro, anzi. Dopo l'eActros è già il turno dell'eEconic che ha appena debuttato ufficialmente all'Ifat di Monaco. E presto scenderà in field test, per essere pronto nel 2024, l'eActros trattore da lungo raggio.

Sempre bimotore. Rispetto ai primi prototipi che avevano i motori ai mozzi ZF, figli dell'esperienza maturatra con il bus urbano eCitaro. l'eActros ha ora una catena cinematica del tutto differente e fatta in casa presso lo stabilimento Daimler di Kassel (D) specializzato in assali. Le macchine elettriche restano due (in realtà fornite dalla BorgWarner) ma flangiate davanti alla scatola del differenziale con l'interposizione di un cambio a due velocità. Niente albero di trasmissione per lasciare spazio ai pacchi batterie, tre o quattro,  applicati trasversalmente sotto ai longheroni.

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Come va. L'eActros per ora esiste in configurazione autocarro isolato a due o tre assi, contrassegnato dalla cifra 300 o 400 a seconda del numero di batterie (per averne 4 però il passo deve essere almeno 4.900 mm). Noi abbiamo guidato il 300 a circa 16 ton di peso (inclusa zavorra) e l'approccio è stato facile, agevolato pure dalle mirrorcam di seconda generazione con bracci più corti fuori e schermi a più alta definizione dentro. Lo spunto è al solito veemente, almeno per un camion carico seppur solo parzialmente carico. Anche l'autonomia indicata, 362 km, appare abbastanza reale visto che a fine giro i chilometri persi dall'indicatore corrispondono più o meno a quelli effettivamente percorsi. Il cambio marcia a salire è quasi impercettibile e avviene fra i 25 e i 35 km/h a seconda del carico e della pendenza, la scalata è invece a velocità quasi nulla se non si richiede potenza. Insomma, un bel giocattolo e pure molto silenzioso, nonché privo di vibrazioni. Cose che valgono un po' per tutti gli elettrici.

Danilo Senna

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