Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Francia MEZZI DA GUERRA IN AUTOSTRADA

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick-Up
MEZZI DA GUERRA IN AUTOSTRADA
Chiudi

Alcuni camionisti di Bologna in viaggio verso Parigi sull'Autoroute du soleil, l'Autostrada del sole

Alcuni camionisti di Bologna in viaggio verso Parigi sull'Autoroute du soleil, l'Autostrada del sole francese (l'A7), hanno sgranato gli occhi incontrando l'automezzo ritratto nelle foto mentre entrava in un'area di servizio e vedendolo poi incustodito nel parcheggio mentre l'equipaggio faceva colazione al bar.

Gli autisti italiani hanno quindi potuto fotografare indisturbati il blindato costruito da Renault e conosciuto come Vab Reco 4x4 (Véhicule avant blindè Reconnaissance, cioè veicolo blindato di ricognizione avanzata). Il mezzo è stato adottato anche dall'esercito italiano in funzione di difesa Nbc (Nucleare, batteriologica, chimica), attività principalmente affidata al 7° Reggimento di Civitavecchia.

Il 4x4 "made in France" pesa circa 13 ton, misura 5,98 metri di lunghezza e 2,49 di larghezza. Lo muove un motore diesel da 220 Cv a 2.200 giri/min che consente una velocità massima su strada di 90 km/h, con un'autonomia di circa 1.000 km.

La corazzatura è in grado di resistere al fuoco di armi calibro 7,62 e all'esplosione di mine anticarro. L'equipaggio è costituito da quattro uomini: comandante, pilota e due specialisti. Per la propria difesa contro gli agenti tossici gli uomini dispongono di un sistema a sovrapressione interna, di un doppio sistema di filtraggio dell'aria (uno d'esercizio e uno d'emergenza) e di maschere antigas individuali.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.