Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Veicoli ecologici IN BELGIO LA COCA-COLA VIAGGIA SU UN PREMIUM IBRIDO DA 26 TON

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick-Up
IN BELGIO LA COCA-COLA VIAGGIA SU UN PREMIUM IBRIDO DA 26 TON
IN BELGIO LA COCA-COLA VIAGGIA SU UN PREMIUM IBRIDO DA 26 TON

Renault Trucks e Coca-Cola lanciano, in Belgio il primo camion a trazione ibrida diesel-elettrica da

Renault Trucks e Coca-Cola lanciano, in Belgio il primo camion a trazione ibrida diesel-elettrica da 26 tonnellate. Si tratta di un Premium Distribuzione Hybrys tech, sviluppato sulla base del normale Premium da distribuzione, un autocarro a tre assi 6x2 con assale sterzante posteriore.

La tecnologia ibrida mette insieme un motore elettrico, che entra in azione alla partenza del veicolo, e un classico motore diesel che entra in funzione al primo cambio di marcia. Il Premium Hybrys tech è particolarmente adatto a un utilizzo urbano, visto che le batterie si ricaricano in fase di frenata e decelerazione (per saperne di più si veda tuttoTrasporti di ottobre 2008).

Il propulsore è un Dxi7 Euro 5 da 340 Cv, con cambio Optidriver +. Il gruppo i gestione elettrico, situato nel passo, comprende le batterie di trazione, l'elettronica di comando, i circuiti di distribuzione della potenza e il sistema di raffreddamento. Le sospensioni sono pneumatiche, sia quelle anteriori che quelle posteriori.

Il veicolo percorrerà per un anno le strade le Belgio distribuendo la bibita americana ai vari punti vendita del Paese: nel farlo, il Premium abbatterà i consumi del 20%, con una sensibile riduzione delle emissioni. Per ridurre i consumi e l'impatto ambientale, Renault Trucks formerà anche gli autisti tramite il programma Optifuel.

Coca-Cola sta già utilizzando in Belgio un alto veicolo simile, un Eurocargo ibrido parallelo (si veda in proposito tuttoTrasporti di maggio 2009).

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.