Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Da un lettore QUEL GONFIA-PNEUMATICI BRASILIANO

Pubblicato il 12/07/2012 in Van & Pick-Up
QUEL GONFIA-PNEUMATICI BRASILIANO
Chiudi

Cara redazione di tuttoTrasporti, sono un grande appassionato di camion e della vostra rivista.

Cara redazione di tuttoTrasporti,
sono un grande appassionato di camion e della vostra rivista. Vi mando queste foto di camion Scania e Mercedes, fotografati da un mio caro amico che ha passato le ferie in Brasile. Ma hanno colpito queste asticelle posizionate al mozzo delle ruote anteriori e posteriori del camion. Vorrei cortesemente sapere la funzione di questi particolari. Vi ringrazio fin da ora e cordiali saluti da Franco Sogne, San Gregorio nelle Alpi (Biella)

Risposta della redazione:
Si tratta di meccanismi che consentono di gonfiare e sgonfiare le gomme dall'interno della cabina. Molto diffusi in Brasie (sono addirittura obbligatori sui mezzi pubblici), sono molto utili soprattutto su percorsi accidentati.

Per quanto riguarda i camion fotografati (clicca in alto su Galleria fotografica), quello azzurro è un Mercedes-Benz della serie Ls, un "musone brasiliano" che utilizza, dietro all'ampio cofano, la cabina della vecchia serie media Ln o Ecospeed, commercializzata anche in Europa fino alla fine degli anni '90, prima di essere sostituita dall'attuale Atego.

Il camion rosso è invece uno Scania 111S, prodotto in Brasile presumibilmente negli anni '70 (gli ultimi esemplari del 111S arrivano al massimo fino all'agosto del 1980). Si tratta di un mezzo derivante dal modello europeo prodotto a fine anni '60: la versione per il Sudamerica unisce il telaio e la cabina della serie L con il motore dell'Lb110 e Lb111 da 11 litri e 6 cilindri in linea.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.