Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Autocarri leggeri GIAPPONE, ALLEANZA TRA DAIMLER E NISSAN

Pubblicato il 08/11/2012 in Van & Pick-Up
GIAPPONE, ALLEANZA TRA DAIMLER E NISSAN
Chiudi

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Nissan Motor Co., Ltd. Hanno siglato un accordo per il mercato giapponese.

Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation e Nissan Motor Co., Ltd. Hanno siglato un accordo per una collaborazione a lungo termine che prevede la reciproca fornitura di autocarri leggeri, nell’ambito della partnership tra Daimler e Renault-Nissan.

A partire da gennaio 2013 Fuso proporrà sul mercato giapponese il “Fuso Canter Guts”, autocarro leggero che altro non è che un Nissan Atlas F24 (in Europa Nissan Cabstar). Dal canto suo Nissan venderà il Fuso Canter con il nuovo nome di NT450 Atlas.

L’operazione, non insolita per i costruttori giapponesi, che sovente si scambiano modelli destinati al mercato nazionale, è interessante perché si tratta di modelli presenti anche in Europa, Italia compresa, a loro volta oggetto di intrecci industriali. Il Fuso Canter Guts alias Nissan Atlas F24 (autotelaio da 1-1,5 tonnellate di portata in Giappone) altro non è che il nostro Nissan Cabstar, prodotto in Spagna dalla casa giapponese e commercializzato anche da Renault Trucks come Maxity. Il Nissan NT 450 Atlas alias Fuso Canter (nelle versioni da 2-4 ton sempre in Giappone) è il modello da noi conosciuto come Mitsubishi (o, più di recente, Fuso) Canter, costruito in Portogallo ed equipaggiato con un motore italiano, il 3 litri turbodiesel commonrail FTP Industrial adottato fra gli altri anche dall’Iveco Daily.

tuttoTrasporti è convinta che l’operazione, per il momento confinata al Giappone, possa portare a qualche evoluzione anche per i modelli europei Fuso, Nissan e Renault e ve lo racconterà sul numero di dicembre.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.