Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Stati Uniti FORD TOGLIE I VELI AL NUOVO F-150

Pubblicato il 27/01/2014 in Van & Pick-Up
FORD TOGLIE I VELI AL NUOVO F-150
FORD TOGLIE I VELI AL NUOVO F-150

Il pick-up destinato al mercato nordamericano, giunto alla tredicesima generazione, presenta importanti innovazioni tecniche.

Ford ha svelato a Detroit il nuovo F-150, il pick-up destinato al mercato nordamericano, giunto alla tredicesima generazione.

La gamma di motori disponibili a bordo del nuovo F-150 comprende un EcoBoost 2.7 con Start&Stop, in grado di erogare le stesse prestazioni di motori di cilindrata superiore, un EcoBoost 3.5 V6 e un Ti-VCT 5.0 V8. I modelli con motore EcoBoost sono dotati anche della griglia anteriore a profilo variabile (Active Grille Shutter), che ottimizza l’aerodinamica del veicolo incrementandone l’efficienza. Il nuovo Ford F-150 sarà in vendita negli USA alla fine di quest’anno, anche nelle versioni a trazione integrale, dotate di differenziale posteriore elettronico, protezioni sottoscoccae ammortizzatori tarati per l’utilizzo off-road.

Il nuovo telaio a longheroni in acciaio ad alta resistenza e la nuova carrozzeria di alluminio hanno permesso di tagliare di 320 kg la massa totale, nell'ottica di una drastica riduzione dei consumi. Un lavoro tutt'altro che semplice, che ha richiesto dieci milioni di miglia (16 milioni di chilometri) di test prima del lancio su al mercato. Anche i cerchi di lega hanno dato il loro contributo all'alleggerimento, grazie una nuova lega di alluminio, che oltrettutto garantisce una maggiore resistenza agli urti.


“L’F-150 è oggi ancora più robusto, ma anche più tecnologico”, ha dichiarato Mark Fields, Chief Operating Officer di Ford Motor Company. “Il nuovo modello ridefinisce gli standard e dà forma al futuro dei pick-up sintetizzando al meglio la filosofia Ford: offre qualità, efficienza, sicurezza, tecnologia e design pur restando un veicolo accessibile”. L’F-150 fa parte della serie F, la gamma americana di pick-up Ford, che da 37 anni consecutivi domina le classifiche di vendite americane nel segmento dei pick-up. Per 32 anni un pick-up della serie F è risultato il veicolo più venduto in assoluto negli USA.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.