Cerca

Seguici su

Van & Pick-Up

Alla guida Opel Zafira Life, la più grande

Pubblicato il 29/10/2021 in Van & Pick-Up
Opel Zafira Life, la più grande
Chiudi

Anche la versione a passo e sbalzo allungati ripropone il pratico sistema di scorrimento dei sedili.

Con 5,3 metri di lunghezza, la Zafira Life Long è la più lunga nella storia delle Mpv Opel. La quarta generazione è passata infatti da una piattaforma prettamente automobilistica a quella dei van medi di Stellantis. Così la nuova Zafira in versione lunga può ambire a soddisfare e esigenze di una famiglia molto numerosa (arriva fino a 9 posti, ma la nostra Business Elegance ha una più esclusiva configurazione 2+2+3), o molto sportiva, perché con lo sbalzo allungato ci stanno 4 bici e restano 4 sedili liberi. E può assumere il ruolo di navetta per alberghi e altre attività e persino indossare l’abito della limousine XXL per i servizi di noleggio con conducente.

Opel Zafira Life, la più grande

La gestione dello spazio. Quale sia l’impiego, la caratteristica vincente rispetto ad altri modelli della stessa taglia è la facilità con cui i sedili della seconda e terza fila possono scorrere lungo l’abitacolo. Non si possono ripiegare come su altri veicoli del genere, e se necessario vanno proprio tolti, ma se l’esigenza è riposizionarli non occorrono macchinose procedure da parte di addetti ai lavori, attrezzi alla mano. Basta sedersi, tirare la maniglia sotto la seduta e chiunque può gestire lo spazio per distendere le gambe; o fare posto a un passeggero con esigenze particolari; o ancora, tutti insieme, decidere di scorrere in avanti per far più spazio a valige o attrezzature.

Opel Zafira Life, la più grande

Dimensioni extralarge. Chi guida deve fare un poco attenzione alle dimensioni extralarge nelle manovre, anche perché lo sterzo è piuttosto pesante; poi il 2.0 litri turbodiesel da 177 CV e il cambio automatico a 8 rapporti portano a spasso le 2,8 tonnellate della Zafira Long senza problemi. Nelle giornate molto calde il sistema di climatizzazione, con comandi e bocchette dedicate per i posti posteriori, fa un po’ fatica a portare in temperatura tutto l’abitacolo, ma se si ha l’accortezza di tirare le tendine dei finestrini e del tetto in vetro è solo questione di tempo perché tutti trovino il proprio confort climatico.

Opel Zafira Life, la più grande

Porte laterali scorrevoli. L’elevato grado di oscuramento della parte posteriore dell’abitacolo è una garanzia contro gli sguardi indiscreti quando il veicolo è parcheggiato per una breve sosta. Naturalmente sono previste porte laterali scorrevoli su entrambi i lati, con movimento elettrico che funziona bene anche quando la Zafira è parcheggiata in forte pendenza. Il portellone basculante posteriore è manuale e decisamente ingombrante, ma se gli oggetti da caricare non sono fuori sagoma si può sfruttare l’apertura del solo lunotto.

Raffaele Bonmezzadri

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.