Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Alla guida
Opel Zafira Life, la più grande

Alla guida
Opel Zafira Life, la più grande
Chiudi

Anche la versione a passo e sbalzo allungati ripropone il pratico sistema di scorrimento dei sedili.

Con 5,3 metri di lunghezza, la Zafira Life Long è la più lunga nella storia delle Mpv Opel. La quarta generazione è passata infatti da una piattaforma prettamente automobilistica a quella dei van medi di Stellantis. Così la nuova Zafira in versione lunga può ambire a soddisfare e esigenze di una famiglia molto numerosa (arriva fino a 9 posti, ma la nostra Business Elegance ha una più esclusiva configurazione 2+2+3), o molto sportiva, perché con lo sbalzo allungato ci stanno 4 bici e restano 4 sedili liberi. E può assumere il ruolo di navetta per alberghi e altre attività e persino indossare l’abito della limousine XXL per i servizi di noleggio con conducente.

La gestione dello spazio. Quale sia l’impiego, la caratteristica vincente rispetto ad altri modelli della stessa taglia è la facilità con cui i sedili della seconda e terza fila possono scorrere lungo l’abitacolo. Non si possono ripiegare come su altri veicoli del genere, e se necessario vanno proprio tolti, ma se l’esigenza è riposizionarli non occorrono macchinose procedure da parte di addetti ai lavori, attrezzi alla mano. Basta sedersi, tirare la maniglia sotto la seduta e chiunque può gestire lo spazio per distendere le gambe; o fare posto a un passeggero con esigenze particolari; o ancora, tutti insieme, decidere di scorrere in avanti per far più spazio a valige o attrezzature.

TTR_TTR_OPEL_ZAFIRA_LIFE 0066_290869

Dimensioni extralarge. Chi guida deve fare un poco attenzione alle dimensioni extralarge nelle manovre, anche perché lo sterzo è piuttosto pesante; poi il 2.0 litri turbodiesel da 177 CV e il cambio automatico a 8 rapporti portano a spasso le 2,8 tonnellate della Zafira Long senza problemi. Nelle giornate molto calde il sistema di climatizzazione, con comandi e bocchette dedicate per i posti posteriori, fa un po’ fatica a portare in temperatura tutto l’abitacolo, ma se si ha l’accortezza di tirare le tendine dei finestrini e del tetto in vetro è solo questione di tempo perché tutti trovino il proprio confort climatico.

TTR_TTR_OPEL_ZAFIRA_LIFE 0011_290809

Porte laterali scorrevoli. L’elevato grado di oscuramento della parte posteriore dell’abitacolo è una garanzia contro gli sguardi indiscreti quando il veicolo è parcheggiato per una breve sosta. Naturalmente sono previste porte laterali scorrevoli su entrambi i lati, con movimento elettrico che funziona bene anche quando la Zafira è parcheggiata in forte pendenza. Il portellone basculante posteriore è manuale e decisamente ingombrante, ma se gli oggetti da caricare non sono fuori sagoma si può sfruttare l’apertura del solo lunotto.

Raffaele Bonmezzadri

TTR_TTR_OPEL_ZAFIRA_LIFE 0034_290834

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Alla guida - Opel Zafira Life, la più grande

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it