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Alla guida (e al carico) dell’ID Buzz Cargo - VIDEO


Alla guida (e al carico) dell’ID Buzz Cargo - VIDEO
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Stesso stile del modello per trasporto persone ispirato al T1 di settant’anni fa, il nuovo furgone elettrico Volkswagen ha dimensioni e capacità di carico a metà strada fra Caddy Maxi e Transporter

Con il T1, più di settant’anni fa, la Volkswagen s’ispira a un veicolo per trasporto merci, inaugura il proprio concetto di commerciale medio e crea, generazione dopo generazione il pulmino più conosciuto del mondo, battezzato con innumerevoli nomi ufficiali e non: Bus, Caravelle, Multivan, Samba, Bulli. Oggi conta di ripetere l’impresa al contrario con l’ID. Buzz, il pulmino elettrico per il terzo millennio, affiancandogli il modello Cargo. Una trasformazione dal people mover più emozionale sul mercato a un furgone pieno di riferimenti al passato, ma contemporaneo nelle caratteristiche di efficienza e sostenibilità.

Proporzioni tutte sue. Con i suoi 4 metri e 70, l’ID. Buzz Cargo ha dimensioni comprese fra i furgoni Volkswagen di taglia compatta e media: la versione a passo lungo del Caddy, la Maxi, e il Transporter T6.1 a passo corto. Rispetto a loro vanta proporzioni tutte sue, per effetto della dislocazione degli organi di propulsione, comune agli alti modelli realizzati sull’architettura Meb del gruppo Volkswagen (finora tutte vetture): motore e trazione sull’asse posteriore, batterie al centro, inverter ed elettronica di controllo sull’avantreno e ruote ai quattro angoli della carrozzeria, con sbalzi molto corti. Ne risulta, fra l’altro, una larghezza vicina ai due metri e quasi coincidente con quella il più grande modello della famiglia dei commerciali della marca, il Crafter.

Tanto sterzo. Ci sarebbe da preoccuparsi della maneggevolezza dell’ID. Buzz Cargo nel traffico e nei parcheggi a bordo strada. Sì, se siete degli habitué della sosta con due ruote sul marciapiede per veloci carichi e scarichi, un po’ di cautela è dovuta. Al momento di incunearvi nel traffico o di fare inversione, riconoscerete però che la peculiare architettura del nuovo modello ripaga il conducente con un diametro di sterzata da primato. Già che parliamo di carico: il Cargo in vendita in Italia si distingue dal fratello per trasporto persone per la più pratica apertura posteriore a doppio battente al posto del portellone basculante. Soluzione che permette fra l’altro di guadagnare qualche centimetro nella lunghezza interna: siamo nell’ordine dei 2 metri e 30, con un’apertura alla base della paratia per oggetti più lunghi e particolarmente sottili: tubi o simili, non scale o tavole.

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Soglia alta. Non eccezionale la distanza fra i passaruota, passabile l’altezza interna: due europallet ci stanno giusti giusti. La porta laterale scorrevole ha una larghezza vicina a quella del Caddy a passo corto, poco meno di 76 cm. Complessivamente, la capacità di carico di 3,9 metri cubi (con 650 chili circa di portata su un complessivo a pieno carico di 3.000), sfiora quella del Caddy Maxi ed è più bassa di quella del T6.1. Il rivestimento in legno copre un pianale modificato rispetto a quello dell’ID. Buzz per trasporto persone, che nulla ha potuto per attenuare gli effetti della presenza del motore posteriore: la soglia di carico è a oltre 62 cm da terra.

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Sedili "densi". In cabina c’è posto per tre (anche se nella foto vedete la versione a due posti disponibile a richiesta) sul sedile del conducente e sulla panchetta biposto per i passeggeri. Il primo ha una seduta lunga che sostiene bene le cosce e fianchetti che trattengono bene in curva, il che, con la verve del motore elettrico e lo sterzo pronto, fa solo piacere. Il divanetto ha un’imbottitura altrettanto densa, ma vista la larghezza esterna potrebbe essere più largo. La conformazione della plancia e l’assenza del motore anteriore permettono comunque ai due passeggeri di distendere abbastanza agevolmente le gambe. 

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Muso corto. La posizione di guida è indovinata, e rispetto ad altri modelli con una simile postura distesa, lontana dal parabrezza, almeno qui c’è il vantaggio di un muso cortissimo che fa indovinare bene gli ingombri in manovra; disturba un poco, proprio alla base del vetro, la “gobba” che contiene la telecamera dei sistemi di assistenza alla guida. Bene, per la visuale negli incroci e nelle rotatorie, il doppio montante anteriore, mentre avremmo gradito retrovisori esterni un più estesi. La plancia è semplificata, con materiali giustamente più robusti e meno sporchevoli di quelli del pulmino. La parte inferiore, il quadro strumenti e il display centrale conservano la struttura del modello d’origine, mentre la superiore è ridisegnata per ricavare più vani per oggetti e documenti; un peccato siano solo aperti: per la privacy, l’integrità dei contenuti e i riflessi che questi possono creare sul parabrezza.

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Comportamento rigoroso. L’insieme propulsivo è lo stesso del modello a 5 posti, per il momento l’unica disponibile, con motore da 150 kW-204 CV di potenza massima e 310 Nm di coppia. Le batterie da 77 kW permettono, secondo la Volkswagen, un’autonomia massima di 425 km e, con il caricabatterie da 11 kW, il ripristino dell’energia da un teorico zero al cento per cento dovrebbe richiedere 7 ore e mezza. Nulla da dire sulla vivacità dell’insieme, supportato da un assetto composto, ma senza rigidità eccessive. Lo sterzo è pronto, la guida precisa, e le reazioni della carrozzeria e delle sospensioni in un cambio di direzione o transitando su dei dossi sono sempre misurate, trasmettono l’idea di solidità. Questo rigore è probabilmente merito anche della generosa gommatura, con cerchi da 18 pollici (ma si può arrivare a 20). I pneumatici di misure differenti fra avantreno e retrotreno rendono impraticabile la presenza della ruota di scorta; potrebbe almeno esserci il kit di riparazione di serie, che invece è optional. Per 47mila euro Iva esclusa, l’equipaggiamento di serie prevede il sistema di comunicazione con gli altri veicoli Car2X, i sensori di parcheggio e l’assistenza alla frenata d’emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti.  L’ID. Buzz Cargo e la sua controparte per trasporto passeggeri sono in listino da pochi giorni e le consegne sono previste per fine anno/inizio 2023.

Raffaele Bonmezzadri

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