Marco Silvestrini, responsabile vendite nel segmento Tachigrafi & Telematica di Continental VDO Italia, introduce le novità VDO del 2021, dal rinnovamento della piattaforma TIS-Web al nuovo modo di utilizzare il tachigrafo DTCO 4.0, spiegando come questi strumenti potranno dare molte più informazioni alle aziende e rendersi utili grazie alle molteplici funzionalità.

QUALI SONO LE NOVITÀ DEL 2021 DI CONTINENTAL VDO?

Le novità saranno davvero tante! Per ora la più importante è il rinnovamento della nostra piattaforma di analisi e conservazione dei dati tachigrafici, TIS-Web, che si evolve nella versione 5.0. Il “restyling” avviene a seguito dell’introduzione del tachigrafo intelligente DTCO 4.0. Il nuovo tachigrafo segna, di fatto, uno spartiacque molto importante, trasformandosi da elemento passivo di registrazione dei dati a strumento connesso con il veicolo e con l’elettronica di bordo. Si è resa quindi necessaria l’evoluzione della nostra piattaforma, non solo al fine di poter gestire i dati ricevuti dai nuovi tachigrafi intelligenti, ma anche per ammodernare l’interfaccia e rendere più semplice e fruibile l’utilizzo della stessa. Fra le novità introdotte sono state aggiunte diverse funzionalità e report fra cui la possibilità di dare un valore pecuniario molto affidabile alle infrazioni commesse dagli autisti. La piattaforma TIS-Web mantiene, anche nella nuova versione, un’assoluta affidabilità nell’ ambito della regolamentazione del trasporto.



COME SI È EVOLUTO IL RAPPORTO DELE AZIENDE CON IL TACHIGRAFO DIGITALE IN GENERALE?

Le aziende, e gli autisti, hanno con il tempo capito le finalità e l’importanza del tachigrafo, sia per regolamentare il mercato, sia per ridurre la concorrenza sleale. Il tachigrafo, infatti, non viene più visto come un elemento di controllo ma viene sfruttato anche per altre finalità di tipo operativo e amministrativo, permettendo di registrare tutta una serie di parametri condivisi con più reparti dell’azienda. Mi viene da pensare alle ore di guida/lavoro per la produzione delle buste paga, ai km percorsi per la richiesta del rimborso delle accise sul carburante oppure alle ore residue di guida per l’organizzazione delle attività dell’autista. Tutti questi parametri sono registrati dal tachigrafo e possono essere resi fruibili in modo veloce ed affidabile, in tempo reale.

file

COME POSSONO LE AZIENDE AVERE A DISPOSIZIONE TUTTI QUESTI DATI IN "REAL TIME"? CI SONO INOLTRE FUNZIONALITÀ AGGUNTIVE?

Fruire di questi dati è molto semplice: basta dotare il veicolo dell’accessorio DLD, per avere in automatico tutti questi dati all’interno della piattaforma TIS-Web, senza la necessità di fermare il veicolo e scaricare i dati manualmente. Nello specifico questo prodotto è dotato di un particolare cablaggio plug & play di collegamento, che permette di ridurre veramente al minimo il fermo macchina. Oltre che scaricare dati da remoto, può essere integrata con un’antenna GPS, in modo da avere il posizionamento del veicolo e la funzionalità tempo reale, relativa alle ore di guida dell’autista. Come detto sopra, questa funzionalità è fondamentale per l’Ufficio Traffico, di qualunque azienda di logistica.


POSSO AVERE ANCHE ALTRE INFORMAZIONI DAL VEICOLO UTILI ALLE FLOTTE?

Grazie alle nostre soluzioni di telematica, siamo in grado di interfacciarci con l’elettronica del veicolo per andare a leggere tutta una serie di parametri da riportare al gestore di flotta per l’analisi dell’utilizzo del veicolo e dello stile di guida dell’autista. In aggiunta alle funzionalità classiche, offriamo soluzioni innovative come quella che prevede di dotare il veicolo di una telecamera provvista di antenna GPS e accelerometro, in grado di localizzare il mezzo, di monitorare lo stile di guida dell’autista e di registrare video legati ad eventi personalizzabili, utili anche in caso di sinistro. Questo prodotto è particolarmente apprezzato nel trasporto passeggeri o dalle aziende che trasportano merce pericolosa (carburante, gas, ossigeno) o carichi particolari. Ci tengo a sottolineare che solo in Italia sono circa 6000 le aziende che hanno deciso di utilizzare i prodotti/servizi di VDO, mentre in Europa sono oltre 30.000. Questi numeri dimostrano la bontà delle soluzioni VDO e ripagano l’impegno quotidiano di tutto il nostro team composto da professionisti che mettono le proprie competenze a disposizione dei clienti.



file

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908