Una porta di ingresso al mondo Mercedes-Benz Trucks, una nuova linea di prodotto ispirata alla funzionalità e all’affidabilità della Stella, e un’edizione speciale di 400 veicoli che si rivolge al mercato dei truck premium per lunghe percorrenze. Mercedes-Benz Trucks presenta le sue due nuove “creazioni” per rispondere a tutte le esigenze dei suoi clienti

Due veicoli che mirano a due target diversi. Se con il suo modello di punta Mercedes-Benz Actros, vincitore del premio International Truck of the Year 2020, Mercedes-Benz Trucks ha dimostrato di dominare la “cresta dell’onda”, coniugando le ultime innovazioni tecnologiche sulle proprie linee di automezzi, con Actros F ed Edition 2 la Casa tedesca fa un ulteriore passo di avvicinamento alle esigenze della propria clientela, presentando due modelli che mirano a due target diversi e dunque con differenti necessità.



ACTROS F: LA PORTA DI INGRESSO NEL MONDO DEI TRASPORTI A MEDIO E LUNGO RAGGIO

Ordinabile a partire da gennaio 2021, Il nuovo Actros F è concepito per tutti i clienti che sono alla ricerca di un truck funzionale soprattutto in relazione ai processi organizzativi e logistici del loro parco veicoli. Un camion che fa del rapporto qualità prezzo il suo punto di forza e punta ad offrire l’affidabilità dei veicoli Mercedes-Benz Trucks.

Disponibile in 17 versioni, Actros F si presenta come veicolo ideale per l’impiego nel trasporto a medio e lungo raggio sia in versione telaio che motrice. Nel medio raggio può essere allestibile con furgonatura isotermica, cassone centinato, cassone scarrabile o per il trasporto di silos. Grande importanza è stata data al comfort del conducente: la cabina di guida è frutto di un lavoro di progettazione che ha portato, nelle varianti StreamSpace e BigSpace, ad uno spazio di 2,5 metri di larghezza e 120mm di altezza del tunnel motore, con una struttura che consente la salita e la discesa con soli tre gradini. 

Tra le dotazioni di sicurezza troviamo il sistema di frenata di emergenza automatica ABA 5 (Active Brake Assist 5), di serie da gennaio 2020 sull’Actros in tutta Europa – dove previsto per legge – e l’assistente di mantenimento della corsia. Tra gli altri sistemi di sicurezza figura il sistema di assistenza alla svolta (Sideguard Assist).

L’Actros F dispone di serie di una plancia classica e specchi retrovisori convenzionali esterni, mentre tra le dotazioni su richiesta sarà possibile ottenere la plancia multimediale da 10 pollici in combinazione con il sistema di navigazione, già presenti sugli attuali Actros. Da segnalare come optional il nuovo Predictive Powertrain Control, che integra nel comando del cambio automatizzato uno stile di guida adattato alle caratteristiche topografiche del percorso e consente un ulteriore risparmio di carburante.

CONNETTIVITA’ E ASSISTENZA SU MISURA

Su Actros F sono disponibili tutti i servizi integrati presenti sul Nuovo Actros. Su richiesta è possibile attivare i servizi telematici FleetBoard che permettono alle aziende di trasporto di tenere sempre sotto controllo i propri veicoli.

Grazie al collegamento in rete e al servizio Mercedes-Benz Uptime, l’Actros F offre la possibilità di un’assistenza Clienti intensiva. La telediagnosi automatica controlla costantemente e in tempo reale le condizioni dei sistemi del truck e qualora vi fosse necessità di interventi o manutenzione o riparazione, il Servizio Assistenza Mercedes-Benz offre immediatamente supporto con soluzioni individuali. 

Dal 2021 sarà disponibile in molti mercati europei e su tutti i modelli Actros, Arocs e Atego, oltre che Actros F, il contratto Service Mercedes-Benz CompleteMile: un contratto Service flessibile che copre tutti i lavori d’officina, inclusi componenti soggetti a usura, ma che fa del suo punto di forza la convenienza, essendo concepito in modo tale che le rate mensili siano basate sul chilometraggio effettivo. 

ACTROS EDITION 2: LIMITED EDITION PER LE LUNGHE PERCORRENZE

Actros Edition 2, presentato durante l’evento digitale “Shaping The Now&Next” e anch’esso ordinabile da gennaio 2021, si rivolge ad un target di conducenti appassionati delle innovazioni tecniche o titolari di aziende di trasporti che guidano il proprio mezzo per lunghi tragitti e lo considerano una seconda abitazione. L’Actros Edition 2 avrà una tiratura limitata di soli 400 esemplari, con 40 dotazioni supplementari disponibili per esterni e interni ed alcuni elementi di design derivati direttamente dall’Edition 1. La volontà di Mercedes-Benz Trucks è quella di soddisfare le esigenze dei Clienti attenti all’aspetto tecnologico ma anche estetico con la realizzazione di una edizione speciale che possa creare un legame emotivo tra conducente e veicolo.

LUSSO, COMFORT E PERSONALIZZAZIONE

Spiccano su questa versione limited il cruscotto e le maniglie delle portiere rivestite in pelle o l’utilizzo della fibra di carbonio per gli interni. I gradini di ingresso, così come i tappi dell’assale posteriore sono in acciaio inossidabile. In questa versione il camion avrà il letto superiore largo 900mm.  La verniciatura della cabina è customizzabile in base ai colori aziendali, mentre la parte anteriore del veicolo è sempre verniciata in grigio pietra di luna metallizzato, tratto distintivo di questa edizione.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO

L’Edition 2 è dotato, come Actros F, di assistente alla frenata di emergenza ABA 5. Ha inoltre in dotazione il sistema ADA (Active Drive Assist) per la guida parzialmente automatizzata (livello SAE 2) e di serie le MirrorCam che sostituiscono gli specchietti principali e grandangolari. In abbinata a ciò si aggiunge l’ulteriore sviluppo del PPC (Predictive Powertrain Control), che non solo farà risparmiare molto carburante ma servirà a far faticare meno il guidatore specialmente nei percorsi rurali. Anche per questo veicolo saranno inoltre disponibili soluzioni personalizzate su leasing, finanziamenti e assicurazione e il nuovo contratto di assistenza Mercedes-Benz CompleteMile.



Mercedes Actros F


Mercedes Actros Edition 2


| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908