La sicurezza prima di tutto: questo è uno dei principi più importanti i brand Mercedes-Benz e Setra di Daimler Buses. In questo periodo di pandemia Covid-19, i due marchi si impegnano a prestare particolare attenzione per ridurre al minimo il rischio di infezione, definendo norme rigorose per la protezione di conducenti e passeggeri.



Pareti divisorie per la postazione autista

La sicurezza dei conducenti di autobus urbani e interurbani è una preoccupazione prioritaria per Daimler Buses. I conducenti svolgono un ruolo fondamentale per la collettività. Il trasporto pubblico sarebbe infatti inconcepibile senza il loro impegno, ma allo stesso tempo sono esposti ad un aumentato rischio di infezione a causa del contatto con numerose persone. Mercedes-Benz e Setra consentono di installare pareti divisorie a tutta larghezza a protezione della cabina di guida, conformi a tutte le norme di legge e in grado di offrire al conducente del bus una perfetta visibilità dagli specchietti retrovisori anche su veicoli già in circolazione.

L’importanza di una corretta aereazione
Tra le misure di prevenzione un ruolo fondamentale riveste il ricambio d’aria. Su richiesta dei clienti, l’apporto di aria dall’esterno nei sistemi di climatizzazione a tetto degli autobus della serie Setra ComfortClass 500 e Mercedes-Benz Tourismo può essere aumentato di oltre il 30%. L’incremento del ricambio d’aria con l’esterno è anche possibile per i sistemi Aquasphere nei modelli Setra Top Class 500 e DT 431 e DT 531. Il miglioramento del sistema di aereazione si traduce in un’importante riduzione del rischio di infezione, sia per i conducenti che per i passeggeri.


scopri di più

Sistemi di filtraggio con funzione antivirale

Sono oggi disponibili i nuovi filtri attivi che vantano benefici dimostrati da test fisici ed esami microbiologici: i filtri antiparticolato ad alte prestazioni sono composti da speciali strati progressivi dotati di una funzione antivirale, in quanto in grado di trattenere anche le particelle più fini. I filtri attivi sono utilizzati per l’impianto di condizionamento a tetto, per i filtri di circolazione dell’aria e per il box del posto conducente. L’intervallo ideale per la sostituzione dei filtri è di 3 mesi, ma può essere esteso a 6 mesi a seconda dell’utilizzo e dell’operatività.

Ricambio d’aria permanente

Alla base dell’impianto di condizionamento degli autobus Mercedes-Benz ci sono condizionatori a tetto capaci di introdurre una quantità di aria pulita particolarmente elevata e dotati di efficaci sistemi filtranti. In presenza di temperature moderate, la percentuale arriva addirittura fino all’80%. L’aria viene ricambiata completamente ogni 1-5 minuti. Il passeggero dispone quindi di una quantità di aria pulita nettamente superiore rispetto a quanto avviene per esempio negli aerei.

Sanificazione accurata e aereazione riducono il rischio contagio
L’accettazione per la sanificazione del veicolo avviene all’aria aperta, senza contatto diretto, nel cortile dell’officina. All’interno di essa, contrassegni sul pavimento e segnaletica aiutano tutti a mantenere il distanziamento prescritto. Tutte le aree vengono sanificate più frequentemente e sono disponibili distributori di disinfettanti. I pezzi di ricambio ordinati vengono consegnati posizionandoli su un bancone. Tutte le parti del bus toccate vengono sanificate accuratamente. I tecnici si assicurano inoltre di arieggiare a fondo i veicoli, per 20 minuti all’aperto, prima di spostarli e prima di riconsegnare l’autobus al cliente. Per chi ne avesse necessità, è possibile organizzare il servizio di ritiro e riconsegna del veicolo a cura dell’officina.

OMNIplus eShop: ricambi per autobus online
OMNIplus On commerce, l’eShop per la vendita dei ricambi rappresenta oggi un grande vantaggio per le aziende clienti. Con pochi clic offre un accesso diretto e veloce all’intera gamma di pezzi di ricambi. Il portale offre il portafoglio completo di ricambi per autobus Mercedes-Benz e Setra. Consente inoltre di integrare i dati della propria flotta aziendale e ricevere indicazioni sui pezzi di ricambio specifici per i veicoli selezionati.



scopri di più

| Domus | Dueruote | Il Cucchiaio d'Argento | Meridiani Montagne | Quattroruote | Ruoteclassiche | Editoriale Domus
| Accademia ED | Pista ASC | Quattroruote Professional | Pubblicità | ShopED |

Editoriale Domus SpA Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i diritti riservati - All rights reserved - Informativa Privacy - Informativa Cookie completa - Privacy - Lic. SIAE n. 787/I/07-908