Il trasporto elettrico di merci e servizi è un mondo ancora da scoprire, ma già popolato di tante forme di vita. tuttoTrasporti ha iniziato a esplorarlo per voi e vi fa da guida fra cargo-bike, furgoni e camion a corrente. Per raccontarvi non solo come vanno ma a chi servono i nuovi protagonisti della mobilità EV
EVolution
eBike | BCargo 4.0
È il primo gradino del trasporto merci. Imbattibile per flessibilità, con qualche limite di portata e di... comodità (bisogna pedalare). Ma sulle brevi distanze e negli attraversamenti urbani non ha rivali. Ed è costantemente geolocalizzata
Utilizzo
Città: microdepositi-ultimo miglio

Capacità di carico
105 kg, 0,3 m3
CARICA/AUTONOMIA
>5h/60
Utilizzo
Città: microdepositi-ultimo miglio
Capacità di carico
105 kg, 0,3 m3
CARICA/AUTONOMIA
>5h/60

In mondo che cambia anche il trasporto merci assume forme fino a poco tempo fa impensabili: tuttoTrasporti si adegua e per la prima volta in 44 anni mette alla prova una bicicletta. Non una qualunque, ma da carico ovviamente. E per di più elettroassistita, condizione necessaria a chi la deve usare quotidianamente per lavoro in modo intensivo e non sporadico. Si chiama BCargo ed è fatta in Italia, ce l'ha prestata per la prova Biga.Bike di Pogliano Milanese. E ci siamo divertiti così tanto da averci percorso oltre 300 km. Non con una sola carica, però. L'autonomia promessa con un livello di assitenza medio è infatti di 100 km, distanza che in verità non abbiamo mai neppure avvicinato (oltre i 60 km l'aiuto elettrico finisce in maniera poco prevedibile). Del resto la batteria è di soli 500 Wh (mezzo chilowatt per chi non sa fare le equivalenze) e ci vuole anche parecchio per ricaricarla (oltre 5 ore con il charger in dotazione). Però è sfilabile, quindi con un secondo pacco di accumulatori si risolverebbe il problema. Peccato si debba acquistarlo a parte, così come il cassone in alluminio, anch'esso non incluso nei circa 3.300 euro (Iva esclusa) del prezzo attualmente in offerta.

Sempre sottocchio. Fra gli accessori utili BCargo offre il dispositivo di tracciamento Trackting, un mini antifurto tracciatore utile a chi noleggia le bici, ma anche a chi geatisce le flotte, oltre che ai privati che in ogni momento possono sapere dove si trova il mezzo. Dotato di una eSim integrata, resta in stand-by finché non intervengono movimenti della bicicletta senza che l'utilizzatore autorizzato sia nelle vicinanze. Non necessita di canoni di abbonamento, il servizio è disponibile con tariffa a consumo e da un qualunque device è possibile visualizzare su uno schermo la geolocaliuzzazione della vostra BCargo.
Cosa si riesce a fare. Superato l'impatto dei 2,45 metri di lunghezza, su un passo di 1,90, l'aspetto è quasi quello di una bici. Strana, perché stirata e su due ruote diverse (26" e 20"), ma pur sempre una bicicletta. La ruotina piccola davanti è necessaria a tenere bassa la pedana di carico e il relativo baricentro. Tuttavia lo scarso effetto giroscopico non facilita l'equilibrio in partenza. Meno male che il motore elettrico Oli da 250 W e 80 Nm entra subito a dare un supporto ed è molto progressivo. Sterza grazie a un sistema a 4 cavi flessibili che sopperisce alla consueta barra rigida, ma anche lui sulle prime non agevola l'apprendistato. Insomma la BCargo non è un veicolo da confidenza immediata, ma superati i citati ostacoli è puro divertimento. E anche utilità. La portata dichiarata è di 180 chili incluso il conducente, quindi nei nostri usuali conti (ovvero 75 kg di autista standard) sono 105 kg utili, mentre il cassone è quasi un cubo di oltre 60 cm di lato (attenti quindi a sfilare fra le macchine in sosta!). Ma volete mettere la comodità di fermarvi davanti all'indirizzo di destinazione ed effettuare la consegna in tempi che nessun altro veicolo può eguagliare? E se dovete consegnare pacchi in zone pedonali la cargobike non solo è imbattibile, ma pressoché unica.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.