Cerca

Seguici su

Il trasporto elettrico di merci e servizi è un mondo ancora da scoprire, ma già popolato di tante forme di vita. tuttoTrasporti ha iniziato a esplorarlo per voi e vi fa da guida fra cargo-bike, furgoni e camion a corrente. Per raccontarvi non solo come vanno ma a chi servono i nuovi protagonisti della mobilità EV

EVolution

International Van of the Year 2023, i finalisti

Pubblicato il 29/08/2022 in EVolution
International Van of the Year 2023, i finalisti
Chiudi

Tutti i concorrenti per il premio di veicolo commerciale dell’anno sono a batterie o hanno una versione a corrente. Il nome del vincitore sarà annunciato all’IAA di Hannover

La transizione verso i veicoli commerciali elettrici è pienamente rappresentata nell’elezione dell’International Van of the Year (Ivoty), il cui vincitore per il 2023 sarà svelato all'IAA Transportation 2022 di Hannover, in Germania, il 19 settembre. Tutti e sei i marchi nominati per la trentunesima edizione del prestigioso premio annuale paneuropeo hanno opzioni elettriche a batteria. I finalisti portano i marchi Fiat Professional, Ford Pro, Renault, Nissan, Mercedes-Benz e Volkswagen Veicoli Commerciali.

International Van of the Year 2023, i finalisti

Appuntamento al Salone. L'annuncio e la consegna del trofeo Ivoty 2023 avverranno in una cerimonia presso l'hub H'UP Hybrid Event, alla vigilia del giorno di apertura del Salone IAA Transportation alla Fiera di Hannover. Fiat Professional ha due opzioni di propulsione -termico ed elettrico – in entrambi i nuovi modelli recentemente presentati, Doblò e E-Doblò più Scudo e E-Scudo. Nella storia dei due modelli le più recenti vittorie nel premio sono rispettivamente nel 2011 e 2008.

International Van of the Year 2023, i finalisti

Dall’ibrido al full. Ford Pro è in lizza per il premio con l'E-Transit, ulteriore sviluppo nell'elettromobilità del costruttore dopo i Transit Custom Hybrid vincitori dell’Ivoty 2020. L'Alleanza Renault-Nissan, che produce il nuovo Kangoo E-Tech e il Nissan Townstar a emissioni zero, ha una collaborazione industriale con Mercedes-Benz nella forma del nuovo eCitan. Questi tre nuovi furgoni saranno in competizione e votati insieme, come già avvenuto per i rispettivi modelli termici vincitori dell’Ivoty 2022.

International Van of the Year 2023, i finalisti

Competizione serrata. Unico elettrico nativo l’ID.Buzz Cargo di Volkswagen Veicoli Commerciali, un concetto completamente nuovo anche nella taglia del modello, che si posiziona fra segmento compatto e medio. Commentando la varietà e la stretta competizione che hanno registrato i 24 membri della giuria Ivoty (dove l’Italia è rappresentata da tuttoTrasporti), Jarlath Sweeney, presidente della giuria, ha dichiarato: "Un plauso ai costruttori del settore che hanno investito convintamente in questi nuovi modelli ad alta tecnologia. Non solo soddisfano le tendenze del mercato, ma aderiscono anche agli obiettivi di riduzione delle emissioni. Così come il futuro sarà carbon-free, lo sarà anche il prossimo veicolo commerciale premiato da questa giuria, e sarà per la terza volta nell'ultimo decennio che il riconoscimento andrà a un modello a emissioni zero".

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.