Logisticamente
Scania IL MOTORE LNG SALE SULLA NEXT GENERATION

All'Ecomondo di Rimini la prima mondiale del R410 con motore a metano liquido.
Dopo il 5 cilindri già noto, gli svedesi trasformano a gas anche il 6 da 13 litri, per 410 CV “ecosostenibili”. Conoscendo l’abilità di Scania nella costruzione modulare c’era da aspettarsi che il 9 litri plafonato a 340 CV non sarebbe stato a lungo il top di gamma fra gli alternativi a gas di Sodertalje.

Tanto più ora che anche Volvo ha rilanciato la sfida sull’LNG con un 460 CV e Iveco ha fatto pari “gassando” il suo Cursor 13. Insomma, a dispetto della stagione, per il metano liquido c’è una nuova primavera. Oltretutto, nel caso dello Scania c’è da segnalare che il nuovo motore è al debutto sotto alla cabina Next Generation, ovvero la serie che ha esordito poco più di un anno fa.

L’Ecomondo di Rimini ha tenuto a battesimo un trattore R410 con autonomia promessa di circa 1000 km, ma ci sono altre configurazioni disponibili, anche autocarri, e con serbatoi criogenici del gas in grado di assicurare fino a 1600 km fra un rifornimento e l’altro.
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