Cerca

Seguici su

Logisticamente

FREIGHT LEADERS COUNCIL Accordo con TTS per digitalizzare la logistica

Pubblicato il 07/05/2021 in Logisticamente
Accordo con TTS per digitalizzare la logistica
Accordo con TTS per digitalizzare la logistica

Obiettivo condividere le buone pratiche, promuovere soluzioni per semplificare procedure e processi.

Il Freight Leaders Council e TTS Italia, associazione nazionale della telematica per i trasporti e la sicurezza, hanno siglato un protocollo di intesa a lungo termine con l'obiettivo di favorire la trasformazione digitale della logistica.

Progetti pilota. La partnership, in particolare, mira a supportare la diffusione della cultura dell’innovazione nel settore attraverso la condivisione di buone pratiche, la promozione di progetti pilota di utilizzo dei sistemi ITS, la presentazione di soluzioni operative per la semplificazione delle procedure e dei processi di controllo/monitoraggio, l’organizzazione di tavoli di lavoro comuni su aree specifiche della supply chain.

La spinta del PNRR. “Sebbene logistica e tecnologia siano di fatto sempre più integrate", ha sottolineato Rossella Panero, presidente di TTS Italia, "in passato questo mancato legame ha portato a inefficienze che ad oggi costano al Paese circa 70 miliardi di euro ogni anno, di cui 30 dovuti alla carenza di semplificazione e digitalizzazione dei processi. La tecnologia è già largamente disponibile. Ora, grazie al PNRR, abbiamo anche gli strumenti normativi e le risorse finanziarie per utilizzarla. Sta a noi come associazioni attivare percorsi formativi e culturali per realizzare una vera rivoluzione digitale nella logistica. Unendo forze e idee, il Freight Leaders Council e TTS Italia potranno raggiungere importanti risultati in questa direzione”.

Le due associazioni. Il Freight Leaders Council da 30 anni è una libera associazione privata, senza scopo di lucro, impegnata a contribuire allo sviluppo e alla competitività di una logistica sempre più̀ sostenibile e al passo con i tempi, mentre TTS Italia, che riunisce i principali stakeholder pubblici e privati, promuove la piena implementazione dei sistemi intelligenti di trasporto (ITS) in ottica Smart Mobility. 

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.