Cerca

Seguici su

Logisticamente

RADICI E VERSALIS (ENI) Nuovo raccordo ferroviario da Mantova a Novara

Pubblicato il 25/05/2021 in Logisticamente
Nuovo raccordo ferroviario da Mantova a Novara
Nuovo raccordo ferroviario da Mantova a Novara

Il collegamento consentirà di trasportare su rotaia prodotti chimici tra i due stabilimenti con minori emissioni.  

Con l'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e incrementare la sicurezza del trasporto, le società Versalis (che fa capo al gruppo Eni) e Radici Chimica hanno inaugurato un nuovo raccordo ferroviario da Mantova a Novara che collega i rispettivi stabilimenti. 

Prodotti chimici. In particolare, verrà trasportato su rotaia l’olone, uno dei principali intermedi chimici utilizzati nella produzione di acido adipico e nella filiera della poliammide 66; prodotto da Versalis nel suo stabilimento mantovano rappresenta il core business di Radici Chimica e alla base delle successive lavorazioni nell’ambito dei tecnopolimeri e delle soluzioni tessili avanzate.

Logistica sostenibile. I lavori per la realizzazione del raccordo sono iniziati nel settembre 2019 e si sono conclusi a marzo 2021: dopo le prime prove di carico, il collegamento è diventato operativo da metà aprile con l’obiettivo di raggiungere la capacità massima entro il mese di luglio. A parità di chilometri percorsi, secondo i diretti interessati, il trasporto su rotaia permette una considerevole riduzione delle emissioni di CO2 (-80%) e dei consumi di energia primaria (-75%) rispetto al trasporto su gomma.

Redazione online

 

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.