Cerca

Seguici su

Logisticamente

Trackting con BCargo e BikeFlix digitalizzano la bici da carico

Pubblicato il 02/02/2022 in Logisticamente
Trackting con BCargo e BikeFlix digitalizzano la bici da carico
Chiudi

Le cargo bike guadagnano mercato e si evolvono per offrire una vera alternativa per l'ultimo miglio del delivery cittadino

A livello europeo le bici adibite a trasporto merci hanno registrato un incremento del 66% nel 2021, candidandosi come reale alternativa ai minfurgoni - fino al mezzo metro cubo di capacità - in ambito urbano, rispetto ai quali possono essere assai più veloci e flessibili.

Attori italiani. In questo caso entra in gioco anche l'orgoglio tricolore, da che si parla di realtà italiane. Nell'ordine, il fornitore dell'hardware, la bici elettrica è la toscana BCargo, che ha messo a punto una due ruote ritagliata per le necessità dei piccoli centri della penisola. Quindi, agile e leggera, in acciaio e con un interessante sistema di sterzatura a cavi (di solito c'è una barra) che ne enfatizza flessibilità e sicurezza (nessuna sporgenza inferiore che possa comprometterne il controllo in caso d'urto).

Trackting con BCargo e BikeFlix digitalizzano la bici da carico

Casomai. Dovesse esserci bisogno di assistenza, comunque, c'è una squadra di meccanici sotto le insegne della start-up BikeFlix, un servizio “a domicilio” prenotabile online che si prende cura anche in maniera preventiva della vostra bici, o meglio del parco bici nel caso di un'azienda. dalla meccanica all'elettronica, entra in gioco il terzo componente: Tracting, l'equivalente di un evoluto sistema di gestione flotte da camion. 

Trackting con BCargo e BikeFlix digitalizzano la bici da carico

Come i camion grandi. Fornisce monitoraggio e protezione antifurto, con  l'offerta del servizio a consumo (si paga solo l'utilizzo effettivo e nessun canone). Il sistema è composto da tracciatore GPS e una piattaforma gestionale web. Il primo, nascosto dentro ogni eBike, ha un sensore accelerometro digitale, un’antenna GPS e una eSIM integrata multi-operatore che copre il territorio geografico europeo (49 Paesi). La piattaforma, sviluppata su architettura Microsoft, dialoga costantemente con il tracker per dare al proprietario della flotta un monitoraggio in tempo reale delle attività (con storico dei percorsi), antifurto con chiamata di allarme, oltre all'ottmiizzazione della manutenzione.

Danilo Senna

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.