Cerca

Seguici su

Van4Fun

CARAVAN MANIA Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Pubblicato il 23/08/2021 in Van4Fun
Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad
Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

L'originale showcar elettrica sarà presentata al Caravan Salon di Düsseldorf, in Germania.

Voglia di libertà, di viaggiare in autonomia per sfuggire al Covid-19, con un animo nomade e un pizzico di nostaglia. Tutto ciò senza, ovviamente, rinunciare al confort. È questo lo spirito che ispira il Renault Hippie Caviar Hotel, una show car elettrica derivata dal nuovo Trafic, che la Casa d'Oltralpe presenterà all'edizione 2021 del Caravan Salon, in programma a Düsseldorf, in Germania, dal 27 agosto al 5 settembre. Accanto a questo sarà svelata anche la gamma di modelli già pronti per la commercializzazione: il Trafic SpaceNomad, che entrerà a listino a inizio 2022, insieme a SpaceClass Escapade e Master Camping-Car, che completeranno l'offerta. 

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Design e modularità. Il settore del camper, d'altra parte, vive un momento di gloria, in netta controtendenza rispetto ad altri comparti dell'automotive. Il concept Hippie Caviar Hotel schiaccia l'occhio al movimento hippie degli anni Sessanta, seppur in chiave moderna, e rimanda al leggendario camper Renault Estafette del 1977 (che al salone sarà esposto accanto al concept), però in una rivisitazione a tutto design e modularità. L'Hippie Caviar Hotel è composto da un abitacolo nella parte anteriore di color verde acqua denominato Almond Flakes, e da una camera al posteriore in tinta Grigio Argento anodizzato. La plancia, dalla lavorazione a paglia intrecciata, è impreziosita da una fascia in pelle. In generale, l’utilizzo dei materiali, come il legno esotico, le fibre naturali (lino e lana) e il muschio vegetale richiama a un rapporto più diretto con la natura, mentre le vernici in stile carta giapponese “washi” gli conferiscono un’impronta architettonica e contemporanea. 

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Servizi a cinque stelle. Come un hotel itinerante propone una panchetta trasformabile in un letto che si può posizionare all’esterno o all’interno del veicolo.  In posizione “contemplazione”, il portellone aperto e i suoi drappeggi proteggono dalle intemperie e dagli sguardi indiscreti. In posizione “comfort”, la panchetta e il sedile angolare creano uno spazio lounge. Dal tetto-terrazza, attrezzato con tavolino basso e due schienali amovibili, si ammira il paesaggio da un’altra prospettiva. L’accesso avviene tramite una scala retrattile. Accanto a tutto ciò l'Hippie Caviar Hotel propone servizi esclusivi, quali recapito di attrezzature (doccia, sanitari, dispositivo per la ricarica elettrica) nel luogo prescelto, concierge da richiedere online con consegna tramite drone sul tetto, fornitura di biciclette, e così via.

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Ampia gamma di versioni. Dopo la sperimentazione, partita nel 2020, sul mercato svizzero, la Renault ha deciso di estendere la vendita del SpaceNomad ad altri Paesi europei, partendo da Germania, Austria, Belgio, Danimarca e Francia. Allestito dalla Pilote ispirandosi al nuovo Trafic, viene proposto in due lunghezze, con versioni a quattro e cinque posti ed un’ampia scelta di motorizzazioni da 110 a 170 CV abbinata a trasmissione manuale o automatica. 

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Design e interni aggiornati. Il design esterno è stato aggiornato, con un cofano orizzontale, inserti cromati, griglia della calandra verticale, cerchi diamantati, fari full led e firma luminosa C-Shape rivista. Anche l'abitacolo è stato rivisto e corretto, con una plancia ridisegnata, sistema infotainment con touchscreen da 8”  Renault Easy Link, con navigatore integrato, compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto per gli smartphone e il caricatore a induzione. Inoltre, trovano spazio fino a 81,8 litri di vani portaoggetti nella parte anteriore del veicolo. Non mancano i più moderni dispositivi di assistenza alla guida, fra i quali frenata di emergenza attiva, alert per il superamento della linea di carreggiata, rilevatore di stanchezza e sensore di angolo cieco.

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

L'abitacolo. All'interno, è dotato di due sedili singoli che si girano verso la parte posteriore per creare uno spazio generoso e conviviale. Il furgone, poi, propone, a scelta, una panchetta fissa a due posti o scorrevole a tre posti. L'abitacolo è isolato, illuminato con luci a led (12 punti punti luce), riscaldato e dotato di una grande tenda da sole (220 x 235 cm).

Renault presenta l'Hippie Caviar Hotel e il Trafic SpaceNomad

Equipaggiamenti personalizzati. Lunghissima la lista di equipaggiamenti personalizzati pensati per la massima versatilità. Fra questi una cucina attrezzata per rifocillarsi, estate e inverno, e far fronte a tutti gli imprevisti dotata di grande fuochi e lavello, frigorifero da 49 litri, tavolo autonomo per interno o esterno (riponibile nel bagagliaio) oltre due zone letto fino a quattro posti posti con letto nel tetto sollevabile (120x200 cm), panchetta posteriore trasformabile (130 x 185 cm) e doccia esterna.

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.