Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

RICONOSCIMENTI
Il Neoplan Cityliner è... Coach of the Year

RICONOSCIMENTI
Il Neoplan Cityliner è... Coach of the Year
Chiudi

Il GT tedesco si aggiudica il titolo per il 2021, sbaragliando la concorrenza di Setra, VDL e Volvo.

Fermi tutti! Non abbiamo la macchina del tempo che vi riporta al 2006 quando il Cityliner con questa stessa faccia debuttava per la prima volta. Quello che la giuria internazionale ha premiato è un Neoplan profondamente diverso, che in 15 anni ha saputo evolversi senza mai rinunciare alla sua essenza di vero Gran Turismo, scritto così - staccato e con le maiuscole - a sottolineare un modo di viaggiare di altri altri tempi, quando il viaggio in bus in giro per l'Europa era quasi un lusso.

Al passo coi tempi. Benchè porti il nome di un antenato apparso addirittura 50 anni fa, il Cityliner è naturalmente approdato all'ultimo stadio delle normative Euro 6 con un motore generoso e brillante, ben più di quanto i 470 CV di targa lascino immaginare. Oltretutto accoppiato qui al cambio ZF Ecolife Coach, un automatico vero (con convertitore) che, dopo decenni di carriera fra  urbani e interurbani, sta dimostrando la sua validità... fuori le mura, cioè sul lungo raggio. Questo abbinamento cinematico, confezionato in un abito che nella sua estrema originalità (dove spicca il parabrezza spezzato in due parti e il padiglione alto quasi da due piani) pare non invecchiare mai, ha convinto tutti i giurati, compresi noi di tuttoTrasporti che rappresentiamo l'Italia.

Logo COY 2022 (002)

In quattro per un titolo. Gli sfidanti del Neoplan Cityliner, al Coach Euro Test tenutosi a settembre in Slovenia (di cui abbiamo resoconto sul numero di tuttoTrasporti ora in edicola), sono stati il Setra S 511 HD, ultimo e più corto (10 metri) rappresentante della famiglia ConfortClass; il VDL Futura FDD2, bipiano 14 metri anch'esso rimotorizzato e aggiornato; il Volvo 9700 DD, anch'esso bipiano e del tutto inedito, nato per i mercati latino-americani e poi naturalizzato europeo.

Danilo Senna

DJI_0076

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

RICONOSCIMENTI - Il Neoplan Cityliner è... Coach of the Year

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it