Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Quantron presenta il 12 metri elettrico Cizaris


Quantron presenta il 12 metri elettrico Cizaris
Chiudi

Già noto come elettrificatore di camion e van in retrofit, il marchio si candida a costruttore di veicoli a 360°

Nato come elettrificatore di modelli già esistenti, tipo l'Iveco Eurocargo, Quantron ci ha preso gusto e si lancia sul mercato come come costruttore in proprio di veicoli commerciali/industriali. La sua nascita risale al 2019, in Germania, dallo spin-off del gruppo Haller attivo nella commercializzazione e assistenza di vari mezzi e macchine agricole. 

Autobus compresi. Come questo Cizaris, urbano 12 metri che nasce BEV a batterie, ma di cui è già prevista l'evoluzione FCHEV a fuel cell (idrogeno). Curioso che la storia della famiglia Haller parta proprio dalla costruzione di carrozze a cavalli alla fine del XIX secolo. E c'è ancora un discendente a capo della nuova azienda.

Le caratteristiche. Il neonato progetto si basa su un telaio "asiatico" di non ben specificata origine (cinese), ma la Quantron giura di averlo sviluppato specificatamente per il mercato europeo, ove intende proporlo allo stesso prezzo di un diesel, il che è encomiabile e ambizioso allo stesso tempo. Il motore ha una potenza di 150 kW in continua e 245 di picco, alimentato da 422 kWh di batterie che, stando al costruttore, gli consentirebbero fino a 360 km di autonomia secondo il ciclo Sort-2 (suburbano). Arriva a 95 posti la capacità di trasporto passeggeri, di cui 26-36 seduti, con 19,5 ton di peso totale ammesso.

Un po' di tricolore. L'interessante design, dove però i movimenti della fiancata sono molto più grafici che strutturali, portano la firma di Fabio Filippini, designer italiano già in forza alla Pininfarina in passato.

Danilo Senna

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Quantron presenta il 12 metri elettrico Cizaris

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it