Cerca

Seguici su

Bus

Volvo Bus in Finlandia con 82 elettrici

Pubblicato il 24/02/2022 in Bus
Volvo Bus in Finlandia con 82 elettrici
Chiudi

Prosegue l'espansione a nord degli urbani a batterie della Casa di Goteborg. Ma non è solo lassù che si trovano

Con meno enfasi di quanta non ne sia dedicata al camion, anche la divisione bus della Volvo si fa largo fra i veicoli a batterie. Protagonisti sono gli ormai ben noti 7900 Electric, che peraltro hanno sperimentato per primi e in anticipo di diversi anni le stesse unità di trazione che ora furoreggiano sui truck di Casa (e non solo visto che finiscono pure sotto ai camion della Renault Trucks).

Ordine importante. A riportare gli urbani di Goteborg sugli scudi sono i vicini finlandesi, con ben 61 unità destinate alla capitale Helsinki, più due ulteriori commesse da 13 e 8 pezzi per altre due città al di là del Baltico. Confermando il successo del 7900 nei paesi del nord Europa, Danimarca compresa con Aarhus che ne ha da poco acquistati 29 in versione articolata.

Volvo Bus in Finlandia con 82 elettrici

Navigando verso sud. Non è solo a nord il campo di battaglia, pardon servizio, dei 7900. In Svizzera sono recentemente approdati 36 urbani ibridi con sistema di ricarica rapida S-Charge. Ma anche in Spagna sono stati fatti diversi trials per testarne l'affidabilità in condizioni di temperatura esttamente opposte a quelle tipiche dei Paesi scandinavi, cioè al caldo torrido. Li hanno provati qualche tempo fa a Saragoza (nella foto), Santander e Madrid.

Danilo Senna

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.