Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


ADL dà la scossa al mercato UK


ADL dà la scossa al mercato UK
Chiudi

In collaborazione coi cinesi BYD per i telai l'industria britannica del bus va a gonfie vele

Un mondo a parte quello Oltremanica. E non solo perché là hanno il volante dalla parte "sbagliata" (che per loro è naturalmente quella giusta). Nel Regno Unito - che per l'appunto riunisce Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) e Irlanda del Nord - i veicoli seguono regole di mercato tutte loro e per nulla scontate nel resto d'Europa.

Anche nell'elettrificazione. Lo scorso anno, per esempio, in UK sono stati immatricolati ben 540 bus elettrici: solo la Germania ha saputo fare di meglio nella svolta verso la nuova mobilità. E in questo ha avuto un ruolo dominante la locale ADL, cioè Alexander Dennis Ltd. (facente parte del gruppo americano NFI, New Flyer), che si è così classificata al secondo posto fra i produttori nel segmento urbano a batterie, superata solamente dai polacchi della Solaris.

Guardando (da solo) avanti. Ricordiamo che gli elettrici ADL sfruttano le piattaforme cinesi BYD per chassi e catena cinematica. Ma i britannici guardano anche oltre, alla guida autonoma e alla tecnologia 5G. Nel primo caso un Enviro200 Ev della Stagecoach sta percorrendo i primi chilometri da solo in Scozia, con un livello 4 nella scala che definisce l'autonomia, prevede ancora l'autista a bordo, ma solo come supervisore perché il mezzo è in grado di percorrere per suo conto le 14 milgia del percorso già con i passeggeri paganti. 

Autonomous ADL Enviro200 (1)(resized)

E sentendoci bene. Nel velocizzare il percorso verso la totale autonomia avrà un ruolo anche la comunicazione veicolo-infrastruttura e qui entra in gioco lo standard 5G, di cui alcuni selezionati passeggeri hanno avuto modo di saggiare le potenzialità viaggiando per Londra su un bipiano Enviro400 Ev: lì hanno potuto seguire in altissima definizione il concerto %G Festival con musicisti impegnati in posti del tutto differenti ma collegati appunto con il nuovo protocollo di trasmissione.

Redazione online

5G Festival showcase (2) (resized) (002)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

ADL dà la scossa al mercato UK

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it