Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Volvo Bus salta su una nuova piattaforma


Volvo Bus salta su una nuova piattaforma
Chiudi

La serie 9000 cambia base tecnica, a cominciare dal motore da 13 litri tarato fino a 500 CV

A soli due anni di distanza da che è stato completato il rinnovamento di tutta la gamma dei turistici (9700 e 9900), con l'ultimo innesto del due piani, Volvo bus annuncia una roboante New Coach Platform. La domanda sorge spontanea: ci avranno ripensato?

Sartoria confermata. Invece no, gli "abiti" restano quelli appena conosciuti. Cambia la "sottoveste", ora più moderna e intrigante. Perché dietro spinge il 6 cilindri da 13 litri, che manda in pensione il buon D11 con buona pace del downsizing. La taratura massima passa così a 500 CV, mentre sotto ci sono i 460 e 420, 380 per i telai B13R. Il grosso è il motore più efficiente di casa Volvo e i bus non hanno voluto rinunciarci. Tant'è che c'è un aumento di efficienza dichiarato del 9%. 

Volvo_9700_CGI_front45_cameras_2022

Non solo motore. Ma sarebbe riduttivo dire solo del nuovo motore, perché lo sforzo della Volvo ha coinvolto anche tutta l'elettronica di bordo, cosa che ha reso possibile l'implementazione di tutti i più moderni ausilii alla guida (Adas), gli specchi virtuali con telecamere esterne e monitor interni e, finalmente, il cruscotto digitale degli ultimi FH. Da fuori si riconoscono per la doppia grigliatura degli ultimi sportelli posteriori, resasi necessaria da che il radiatore del motore e l'intercooler, prima sovrapposti, ora sono separati ciascuno sul proprio lato.

Volvo_9700DD_CGI 4.0 m Front45 2020

Tutto il range 9000. Sparisce lo spartano 9500 nato per i mercati emergenti. Sarà sostituito da un 9700 semplificato negli allestimenti. I 9700/9900 sono confermati con l'aggiunta del tre assi da 13 metri. Del bipiano già si è detto, confermato nelle lunghezze 13 e 15 metri. Ci sono tutti i telai B13R per i carrozzieri, inclusi quelli semiribassati per i low-entry.

Danilo Senna 

Volvo_B13R_Euro6_6x2_LHD_front

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo Bus salta su una nuova piattaforma

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it