Schmitz, più efficienti e sicuri
Aerodinamica, elettrificazione, telematica e materiali durevoli: il costruttore di rimorchi leader di mercato in Europa lancia all’Iaa una gamma all’insegna dell’efficienza e della lotta alle emissioni
Schmitz rinnova stabilimenti e prodotto, arriva in Spagna e lascia la Russia. Punta sulla riduzione di emissioni e costi di gestione con soluzioni che interessano dai frigo ai ribaltabili e coinvolgono dalla progettazione alla telematica: più portata a parità di autisti e di trattori (anche con l’impiego di autoarticolati/autotreni lunghi EMS composti da veicoli standard), contenimento dell’impatto ambientale in produzione, aerodinamica ed elettrificazione.
Centinato a goccia e frigo anche elettrici. Il tetto che si curva per diventare aerodinamico è nato con il progetto UE Transformer e, dopo cinque anni, ora esordisce in serie con il centinato S.CS Ecoflex. Viaggiando metà tempo con il tetto abbassato di possono ottenere risparmi del 5%, 1000 euro l’anno; un altro 3% arriva dal porta-pallet aerodinamico EcoPack; a richiesta i teli ad aggancio e sgancio rapido PowerCurtain. Non ci sono appendici aerodinamiche laterali o posteriori. Motori modulari, gruppi ibridi, recupero energia in frenata, generatori trascinati dagli assi caratterizzano i gruppi frigo S.CU. Nuovi le batterie, prodotte in casa, la loro strategia di ricarica e il software di gestione, adattabile anche alle unità già circolanti, con i profili Power, Normal ed Eco. Gli S.KO City Smart offrono uno, due o tre assi sterzanti Tridec e portano fino a 24 pallet o 36 roll container; possono formare EMS e avere la lubrificazione centralizzata per assi e sponda caricatrice.
Furgoni antiladro. La Tapa, associazione di trasportatori per la protezione degli asset aziendali, richiede fra l’altro che il portellone resista almeno 15 minuti ai tentativi di effrazione; i sistemi modulari di sicurezza Schmitz possono arrivare a soddisfare le sue norme. Un profilo a incastro è in grado di mantenerlo chiuso anche con i chiavistelli tagliati. Per i furgoni S.BO Pace il sistema Struktoplast con struttura a nido d’ape fa risparmiare 700 kg rispetto al Ferroplast.
Il Gotha dei ribaltabili. Lo stabilimento di Gotha, “centro di competenza” Schmitz per i ribaltabili, ha rivisto l’S.KI Solid per adeguarlo alla produzione automatizzata, rendere più sicuro il ribaltamento e risparmiare 50 kg dal telaio, 180 dall’allestimento e 50 dagli assi; la nuova barra paraincastro è ora più sicura e una limited edition celebra l’esordio.
Massimo Condolo
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it