Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Volvo presenta un nuovo assale per camion elettrici - VIDEO


Volvo presenta un nuovo assale per camion elettrici - VIDEO
Chiudi

Integra un motore elettrico con una potenza di 666 CV e la trasmissione, offrendo più spazio per le batterie e, quindi, maggiore autonomia

La corsa verso la sostenibilità si fa sempre più frenetica. Lo dimostra anche Volvo Trucks che all'IAA Transportation di Hannover (20-25 settembre), in Germania, si è presentata con uno stand di soli camion elettrici e, più o meno in concomitanza con l'avvio della produzione delle versioni a batteria della gamma di pesanti FH, FM e FMX, ha svelato un nuovo assale posteriore completamente elettrico. Qui sotto, il video del collega Raffaele Bonmezzadri direttamente dallo stand del salone tedesco. 

Minor ingombro. Integra i motori elettrici - con la medesima potenza del precedente, ossia 666 cavalli - e la trasmissione con un minor ingombro offrendo più spazio per alloggiare i pacchi batterie e assicurando, di conseguenza, una maggiore efficienza e autonomia ai camion a emissioni zero del marchio svedese. Anche se il costruttore non ha rivelato ulteriori dettagli tecnici, dall'immagine in alto si può notare che i singoli element sono posizionati perpendicolarmente all'asse anziché verticalmente. In generale, è una soluzione pensata per i veicoli destinati alle medie e lunghe percorrenze. Per i camion a fuel cell, che verranno introdotti nella seconda metà di questo decennio, invece, Volvo fa sapere che lo spazio aggiuntivo si rivelerà utile per l'installazione di altri componenti. 

In produzione tra qualche anno. Volvo Trucks avvierà la produzione in serie di camion a cabina ribaltabile dotati di questo nuovo assale elettrico nel giro di qualche anno, a completamento dell'attuale gamma di veicoli elettrici a batteria. L'attuale offerta di camion elettrici di Volvo Trucks vanta complessivamente sei modelli (oltre ai già citati FH, FM e FMX, i modelli già in vendita FE, FL e VNR), con un'autonomia che arriva a 440 km, i quali coprono varie tipologie di utilizzo, dalla distribuzione alla gestione dei rifiuti, dalla cantieristica al trasporto regionale. 

Volvo-elettrici

Triplice strategia. La Casa svedese prevede di raggiungere con i suoi truck elettrici almeno il 50% delle vendite globali entro il 2030. Ma la sua strategia per azzerare le emissioni è triplice e conta anche sulle celle a combustibile e sui carburanti rinnovabili come il biogas, il biodiesel (Hvo) e l'idrogeno verde. "Per affrontare il cambiamento climatico sono necessarie soluzioni tecniche diverse, dal momento che la disponibilità di infrastrutture per l'energia e per i combustibili varia a seconda dei Paesi, delle regioni e persino delle esigenze di trasporto", ha dichiarato Jessica Sandström, global product manager di Volvo Trucks.

Roberto Barone

Volvo FM Electric

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo presenta un nuovo assale per camion elettrici - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it