Cerca

Seguici su

Il trasporto elettrico di merci e servizi è un mondo ancora da scoprire, ma già popolato di tante forme di vita. tuttoTrasporti ha iniziato a esplorarlo per voi e vi fa da guida fra cargo-bike, furgoni e camion a corrente. Per raccontarvi non solo come vanno ma a chi servono i nuovi protagonisti della mobilità EV

Sistemi e Allestimenti

Ecomondo, Koelliker e Ladurner insieme per l'igiene urbana green

Pubblicato il 08/11/2022 in Sistemi e Allestimenti
Ecomondo, Koelliker e Ladurner insieme per l'igiene urbana green
Chiudi

In mostra due elettrici made in Cina, un Maxus eDeliver 9 e un tre ruote Wuzheng 3MX, entrambi equipaggiati per la raccolta rifiuti

L'importatore Koelliker e l'allestitore Ladurner Equipment si presentano insieme a Ecomondo 2022, salone dedicato alla transizione ecologica che riunisce tutti i settori dell’economia circolare, in programma alla fiera di Rimini dall'8 all'11 novembre. Nello stesso stand, le due società illustrano la loro visione della sostenibilità in ambito urbano. 

Maxus eDeliver 9 allestito da Ladurner per l'igiene urbana

Un vestito ad hoc. In particolare, vengono presentati due dei mezzi 100% elettrici che Koelliker importa nel nostro Paese dalla Cina: il veicolo commerciale Maxus eDeliver 9 (qui la nostra prova su strada) e il tre ruote Wuzheng 3MX, entrambi allestiti ad hoc da Ladurner per il settore dell’igiene urbana. Il Maxus è spinto da un motore elettrico da 150 kW (203 CV) e 310 Nm di coppia è disponibile nella versione furgone (con batterie da 51,5, 72 o 88,5 kWh) o autotelaio (65 kWh) e secondo i dati dichiarati ha un'autonomia massima di 350 km. A Rimini è stato "vestito" da Ladurner con una vasca libera da da 5 m3, volendo dotata di pala di costipazione,  ideale per i servizi di igiene urbana. 

Ecomondo 2022, il tre ruote elettrico Wusheng 3MX allestito da Ladurner per la raccolta rifiuti

Raccolta o pulizia. Svelato ufficialmente al Transpotec Logitec 2022, il tre ruote Wuzheng 3MX (realizzato anche in una curiosa variante carretto siciliano futurista), invece, è disponibile nelle declinazioni Chassis, Box e Pick up. È equipaggiato con una batteria agli ioni di litio da 20,74 kWh che alimenta un motore da 29 kW (39 CV) di potenza massima con una coppia massima di 155 Nm. Caratterizzato da un'estrema maneggevolezza anche in spazi ristretti, grazie al raggio di sterzata di 8,5 metri, raggiunge una velocità massima di 60 km e vanta un’autonomia di 174 km. L'esemplare in mostra a Ecomondo è stato allestito da Ladurner con una vasca da 2 m3 adatta ai servizi di pulizia stradale, ma anche per le raccolte nei centri storici.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.