Truck
Anteprima esclusiva ECCO IL SUPER MAN
MAN lancia il nuovo motore Euro 6 per il TGX D3876 a 6 cilindri in linea di 15,2 litri, con potenze di 520, 560 e 640 CV. tuttoTrasporti sta per guidare la nuova ammiraglia della Casa tedesca e vi racconterà come va.
In esclusiva le prime informazioni sul MAN TGX con il nuovo motore D3876 a 6 cilindri in linea di 15,2 litri con potenze di 520, 560 e 640 CV. Con l’avvento dell’Euro 6 la scala delle potenze dei MAN si arrestava ai 480 CV del cilindri D26 di 12,4 litri, a causa della sparizione contemporanea della versione da 540 CV dello stesso motore e del V8 di 16 litri da 680 CV.
Adesso la casa tedesca torna nell’Olimpo dei supermotori con la nuova unità, dedicata alla sua ammiraglia, il TGX (almeno per il momento non è prevista l’adozione del D38 sul TGS) e con l’occasione lancia una serie di ulteriori perfezionamenti: il cambio TipMatic evoluto con nuove funzioni fra cui la ruota libera che mette in folle quando il camion può procedere per inerzia, ma anche l’EfficientCruise, il regolatore di velocità collegato al GPS che adatta il proprio intervento e quello del cambio regolando l’andatura in base alle caratteristiche del percorso.
Ma la novità principale, non ci sono dubbi, è il 6 cilindri che mancava nella famiglia MAN: il D38 resta fedele all’iniezione commonrail e al doppio turbo del D26 e vi aggiunge valvole di nuova generazione; secondo il costruttore sarebbe più leggero di ben 160 kg rispetto al V8 che va a sostituire. Ai tre livelli di potenza di 520, 560 e 640 CV (quest’ultimo dedicato ai soli trasporti eccezionali) corrispondono valori di coppia di 2500, 2700 e 3000 Nm.
tuttoTrasporti sta per guidare la nuova ammiraglia MAN e vi racconterà come va.
Raffaele Bonmezzadri
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.