Truck
Volvo IL CONCEPT TRUCK TAGLIA IL CONSUMO DI GASOLIO DEL 30%

Un consumo inferiore di quasi un terzo. Il nuovo Concept Truck di Volvo mostra come sia possibile incrementare drasticamente la produttività nelle operazioni a lungo raggio.
Con il sostegno della Swedish Energy Agency, Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo concetto di veicolo, risultato di un progetto di ricerca lungo cinque anni volto a creare veicoli più efficienti sul piano energetico. Il nuovo concept riduce infatti il consumo di carburante di oltre il 30%.
Uno dei fattori chiave per ridurre il consumo di carburante è il miglioramento del 40% dell'efficienza aerodinamica, di cui ha beneficiato sia la motrice che il rimorchio.

"Abbiamo modificato l'intero impianto per una migliore aerodinamica. Ad esempio, usiamo le telecamere al posto dei retrovisori. Questo riduce la resistenza dell'aria, quindi è necessaria meno energia per spingere il camion," spiega Åke Othzen, Direttore Project manager di Volvo Trucks.
Oltre ai miglioramenti aerodinamici, il Concept Truck Volvo è munito di nuovi pneumatici con minore resistenza al rotolamento. Inoltre il rimorchio è più leggero di due tonnellate rispetto al rimorchio di riferimento, il che si traduce in ulteriore risparmio di combustibile o di carico maggiore. Il progetto prevede anche una migliore trasmissione.
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.