Cerca

Seguici su

Truck

Concessionarie IL 14% NON HA UN SITO INTERNET

Pubblicato il 03/12/2019 in Truck
IL 14% NON HA UN SITO INTERNET
IL 14% NON HA UN SITO INTERNET

Anche i punti vendita di mezzi industriali si avviano verso un processo di digitalizzazione. Ma con molti ritardi

Le concessionarie di veicoli industriali e commerciali hanno avviato da tempo un processo di digitalizzazione, anche se con molti ritardi e con parecchie difficoltà. Il 14% degli showroom, per esempio, non ha neppure un sito internet. È questo il dato più eclatante di un'indagine effettuata da MotorK in collaborazione con Federauto e presentata nel corso della terza edizione di Internet Motors Truck & LCV, evento europeo di discussione sul digital automotive. Sono state interpellati circa il 50% dei dealer ufficiali e il 25% di quelli multimarca che operano sul territorio nazionale.

Luci e ombre. Ci sono realtà virtuose, ma anche altre in cui si parte da zero. Il 27% delle concessionarie intervistate ha dichiarato di avere un sito “vetrina” realizzato internamente, mentre il 23% si è avvalso dell'opera di un’azienda specializzata nell’automotive e il 21% utilizza quello ufficiale della casa madre. Eppure, la ricerca online, anche in questo percorso d’acquisto, è imprescindibile: si usa il web per chiarirsi le idee, guardare video-recensioni, ipotizzare una soluzione in leasing, configurare il veicolo, trovare il dealer migliore e comparare le offerte. 

Mobile strumento più usato. Ma avere un sito non è sufficiente, occorre anche che sia ampiamente fruibile. Solo il 62% degli intervistati afferma, infatti, di avere una pagina web responsive (ossia capace di adattarsi automaticamente al formato del dispositivo utilizzato dall'utente sia esso pc, tablet o smartphone), mentre il 17% risponde negativamente e il 21% non sa cosa dichiarare. Risultati, questi, che fanno riflettere se si considera che il mobile rappresenta ormai il principale strumento di accesso al web.

Redazione online

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.