Cerca

Seguici su

Truck

UN PETERBILT 579EV CONQUISTA LA PIKES PEAK - VIDEO

Pubblicato il 12/01/2021 in Truck

La cima della mitica Pikes Peak, in Colorado, è stata conquistata per la prima volta da un truck totalmente elettrico di Classe 8. Si tratta di un Peterbilt 579EV, un "mostro" a batterie da 670 cavalli, con un'autonomia dichiarata di 150 km e solo 3,5 ore per la ricarica completa. La raccolta degli ordini è partita lo scorso novembre e le prime consegne dovrebbero essere effettuate nel secondo trimestre del 2021. 

Un tracciato con 156 curve. Alla Peterbilt hanno deciso di affrontare la scalata alla Pikes Peak per mettere alla prova le doti dinamiche, di potenza e guidabilità del loro camion a emissioni zero anche in condizioni stradali estreme e a temperature rigide. Ricordiamo che per raggiungere i 4.301 della vetta bisogna affrontare un dislivello di 1.439 m, con una pendenza media del 7% e punte massime del 10.5% lungo un tracciato con 156 curve e tornanti.

Pronto per la strada. Nell'arco di tre giorni il 579EV ha coperto il percorso più volte, durante le quali ha utilizzando l'energia recuperata dalla frenata rigenerativa in discesa per ricarica i pacchi di batterie e ripetere l'impresa. “Le prestazioni del modello 579EV durante la conquista della vetta del Pikes Peak sono state a dir poco sorprendenti. La gestione delle curve è stata favorita anche dal baricentro basso, grazie alla posizione delle batterie sul fondo del pianale", ha affermato Darryl Oster, assistente capo ingegnere di Peterbilt. In attesa di arrivare dai primi clienti il truck elettrico ha già all'attivo oltre 180.000 km di test su strada. Quest'ultima prova dimostra, secondo la Perbilt Motors Company, che il 579EV è pronto per operare nel mondo reale. 

Roberto Barone

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.