Truck
Mobilità alternativa VOLVO E DHL INSIEME PER L'FH ELETTRICO

Dopo aver proposto FL, FE ed FM a batterie gli svedesi fanno il salto verso i long liner da 60 ton. In partnership con il colosso tedesco della distribuzione.
Dopo aver proposto FL, FE ed FM a batterie, alla Volvo fanno il salto verso i long liner da 60 ton, ovvero gli FH. Frutto di una collaborazione con DHL Freight, colosso tedesco della distribuzione, un biarticolato sta già facendo la spola fra il terminal di Jönköping e il Volvo Truck Center di Goteborg, ricaricandosi ad entrambi i capi del percorso, cioè ogni 150 km. Oggi, con l'attuale tecnologia degli accumulatori e gli ingenti pesi in gioco, è impensabile fare di meglio.

Si chiude così il cerchio. Infatti, dopo che anche in America è stato lanciato il VNR a batterie, ormai tutta la gamma Volvo ha un corrispondente modello a emissioni zero. Gli FL/FE Electric sono già in regolare produzione di serie e pure la DHL ne utilizza qualcuno.
Partecipano tutti. Dal momento che l'impegno economico per questa svolta è notevole, DHL applica un sovraprezzo alla spedizione "green", con l'impegno di reinvestire in Svezia, in questo caso, in progetti ambientali il capitale accumulato.
Redazione online
Nessun commento
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.