Cerca

Seguici su

Truck

XCIENT FUEL CELL Hyundai fa bello l'idrogeno

Pubblicato il 26/05/2021 in Truck
Hyundai fa bello l'idrogeno
Hyundai fa bello l'idrogeno

Abbiamo appena guidato l'attuale modello, ma già s'intravvede la sua evoluzione.

Neanche il tempo di scendere dall'XCient fuel cell in Svizzera (ve lo raccontiamo sul numero di tuttoTrasporti in edicola) che, dalla Corea, la Hyundai annuncia l'arrivo del modello di prossima generazione.

Più bello e più potente. Benché di base rimanga lo stesso camion, l'XCient si dà una bella svecchiata, sottolineata dalla nuova mascherina tridimensionale. Un bel restyling che non ha tralasciato un ritocco anche alla power unit, cioè alle fuel cell, che passano da 85 a 90 kW. Ce ne sono sempre due ad alimentare un motore elettrico da 350 kW e quasi 2.250 Nm con il supporto di una batteria in tre moduli per complessivi 72 kwh.

Hyundai fa bello l'idrogeno

Nasce d'estate. Previsto in produzione per agosto, il nuovo XCient conferma le sette bombole di idrogeno retrocabina per un totale di 31 chili di gas, sufficienti a percorrere 400 km con un pieno. Sarà disponibile come carro a due o tre assi. Il resposo dei primi 46 esemplari targati in Svizzera, che tutti insieme hanno già percorso oltre 750mila km, lascia ben sperare e la Hyundai confida di completare il suo programma che prevede 140 unità entro fine anno.

Redazione online  

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.