Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ANTEPRIMA
Il truck elettrico Nikola Tre è pronto

ANTEPRIMA
Il truck elettrico Nikola Tre è pronto
Chiudi

Il pesante del marchio Iveco per gli elettrici già svelato negli Usa e in arrivo anche in Europa.

Manca una settimana alla cerimonia di apertura della fabbrica di Ulm, in Germania, un tempo sede delle catene di montaggio dei truck Iveco e presto dell’assemblaggio dei veicoli pesanti della Nikola, il marchio dei modelli a batterie prima e a celle a combustibile poi del costruttore italiano. Dagli Stati Uniti, luogo di nascita della startup che il gruppo CNH Industrial ha scelto come partner per lo sviluppo dei suoi camion a zero emissioni, arriva già un assaggio del prodotto di punta per l’Europa, il Tre elettrico a batterie.

Tre assi come regionale.  In Nordamerica, il modello assume la tradizionale - per quelle parti - configurazione di trattore a tre assi con trazione 6x2 a passo lungo e conserva la cabina derivata da quella dell’Iveco S-Way Active Space, la più grande disponibile, con un frontale modificato. Sul mercato d’Oltreoceano il Tre, agganciando un semirimorchio a due assi, è in grado di raggiungere un peso complessivo di poco più di 37 tonnellate, come gli altri pesanti della massima classe, la 8; ma è considerato destinato ai percorsi metropolitani e regionali, tanto che la cabina è definita Day, anche se da noi è utilizzata sul lungo raggio.

NIKOLA_TRE_BEV 2

Una faccia, due continenti. Lo stile del Tre per l’Europa, è quasi certo, ricalcherà quello del cugino Usa, mentre le caratteristiche tecniche potrebbero differire, anche in funzione del fatto che il modello per il Vecchio Continente assumerà la configurazione due assi 4x2 da 40-44 tonnellate. Negli Stat Uniti il motore è accreditato di una potenza continua di 480 kW (all’incirca 650 CV tenendo conto del differente sistema di rilevazione in vigore in Nordamerica).

NIKOLA_TRE_BEV 5

Cambia la riserva d’energia. La capacità delle batterie del 6x2 è di 753 kWh, ma qui dovrebbe entrare in gioco la minore disponibilità di spazio per gli accumulatori del trattore a due assi. E ciò inciderebbe anche sull’autonomia che, sempre per l’americano, arriva, dati Nikola, fino a oltre 560 km, nell’ambito di un servizio con frequenti soste a velocità media comprese fra 40 e 56 km/h.

NIKOLA_TRE_BEV 7

Evolve anche dentro. In attesa di conoscere dati e date di commercializzazione del Tre per l’Europa, non resta che osservare nelle immagini l’interessante rilettura del design dell’Iveco S-Way, sia all’esterno sia nella plancia (foto in alto), e l’anticipazione del passo successivo, il Tre a idrogeno (qui sopra).

Redazione online

NIKOLA_TRE_FCEV 1

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

ANTEPRIMA - Il truck elettrico Nikola Tre è pronto

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it