Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

SERIE SPECIALI
Iveco Turbostar 2021 atto secondo (millennio)

SERIE SPECIALI
Iveco Turbostar 2021 atto secondo (millennio)
Chiudi

Un omaggio all'originale 190.42 del 1984 su base S-Way 570, tirato in soli 100 pezzi. Affrettatevi a ordinarlo. 

Correva l'anno 1984, in quella torrida estate (a luglio per la precisione) l'Iveco presentava forse il suo modello più iconico: il Turbostar. Sarebbe diventato un principe delle autostrade e il "figlio prediletto" di molti autotrasportatori. Oggi torna con gli stessi colori, in realtà più ispirati al successivo 190.48, attualizzato sul corpo dell'odierno S-Way 570, l'ammiraglia stradale della Casa. Solo 100 gli esemplari previsti, prevalentemente sul mercato italiano (ma siamo pronti a scommettere che non basteranno).

Per due cilindri in meno. All'esordio il Turbostar veniva proposto con un 6 in linea da 330 CV, ovviamente turbo e timidamente intercooler, oppure con il più possente V8 da 17 litri e 420 CV. Oggi che i motori di camion sono tutti (tranne uno) con un frazionamento minore, l'S-Way TS (se ci concedete l'abbreviazione) si presenta con il più prestante dei Cursor 13, quello da 570 CV, vale a dire quasi il doppio dell'originale e, peraltro, in regola con le ultimissime norme Euro 6, quando quello dell'84 della classe inquinante nemmeno si poneva il problema.

IVECO_TurboStar (2)

Tutto il resto. Il Turbostar di oggi cerca di riproporre la livrea delle origini facendo i conti con le ovvie differenze tecniche e commerciali. Le marmitte verticali, già del 190.38 Special (precedene al Turbostar) oggi non sono più omologabili. I fari supplementari nel paraurti avrebbero comportato modifiche troppo invasive (e costose) al paraurti, perciò sono stati spostati sulla barra sul tetto. Ma lo spirito è intatto e, soprattutto, le decorazioni sul rosso di base della cabina, non sono adesive ma verniciate! Dentro, poi, è un autentico tuffo nel passato, con i rivestimenti rossi diffusi a piene mani e il tappeto trapuntato a riportare indietro il calendario di ben 37 (trentasette anni)... 

IVECO_TurboStar (8)

Il mondo è cambiato. L'Iveco, che all'epoca era il secondo costruttore di veicoli indistriali in Europa, oggi ha dovuto cedere più di qualche posizione ai concorrenti. Con questa serie speciale, non a caso presentata a Misano in occasione dell'appuntamento italiano con le Truck Race, intende omaggiare i clienti "retail" (cioè non delle grandi flotte) che già sono tornati a preferire l'S-Way per le proprie personalizzazioni. Ma a giudicare da quanta gente si affollava attorno al Turbostar 2021 (e non erano tutti pensionati), nel cuore degli appassionati veri quel nome fa ancora venire la pelle d'oca. E la voglia di guidare.

Danilo Senna

IVECO_TurboStar (9)

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

SERIE SPECIALI - Iveco Turbostar 2021 atto secondo (millennio)

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it