Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


MAN TGX elettrico. E non solo


MAN TGX elettrico. E non solo
Chiudi

Diventa realtà il pesante da lungo raggio a batterie della Casa di Monaco

Nella corsa all'elettrico nessuno vuol restare indietro, nemmeno quelli che hanno inventato il diesel. Che, per chi ancora non lo sapesse, sono quelli della MAN: è da loro che l'ingegner Rudolph Diesel mise in moto per la prima volta l'omonimo propulsore ad accensione spontanea.

Ma la storia va avanti. Così oggi siamo qui tutti a immaginare un futuro diverso, senza emissioni e con la mobilità affidata ai motori elettrici. Alla MAN hanno da tempo ipotizzato un TGM a batterie, carro a tre assi ma anche trattore a due. Non è ancora a listino, ma lo sarà a breve. Intanto la concorrenza ha già rilanciato sui pesanti, così la MAN fa sapere di non essere impreparata presentando il suo TGX elettrico.

Non correte, c'è tempo. Se vi state scapicollando dal concessionario del Leone più vicino, aspettate un attimo. Sotto a una grafica di indubbio impatto scenico (e che preferiremmo celasse un bel D38 da 15,2 litri e almeno 650 CV) del TGX targato eMobility non sappiamo cosa ci sia davvero in concreto: la MAN non ha comunicato un solo dato al riguardo. Anche quando parla delle batterie, si riferisce a quelle del bus urbano Lion's City. L'unica certezza è che verrà approntato in 200 esemplari da consegnare a selezionati clienti all'inizio del 2024.

man-nuumlrnberg-etruck

Non solo BEV. Nei prossimi due anni saranno anche approntati i primi esemplari di elettrici fuel cell FCHEV, si parla di cinque sempre per l'inizio del 2024 già destinati ad altrettante aziende tedesche, con il supporto finanziario del Governo del Land della Baviera che contribuirà per 8,5 milioni di euro. Sarà per questo che oltre all'esemplare del TGX eMobility bordato in arancione ce n'è anche uno rifinito in azzurro (che s'intravvede nella foto sopra). 

1920_p-tg-ist-emobility-truck-04

Ultime notizie. Questo, lo scrivevamo prima che apparisse questa foto intera del "garage" MAN che, effettivamente, mostra il TGX a idrogeno. Si tratterebbe di un prototipo con motore termico adattato all'utilizzo di gas H2 come carburante, funzionante a ciclo Otto e quindi con accensione comandata da candele; tutto ciò sebbene i tecnici del Leone non siano del tutto convinti che sia questa la soluzione migliore per il futuro, o almeno così pareva. Noi stiamo indagando e potremo essere più precisi sul prossimo numero di tuttoTrasporti.

Danilo Senna

MAN

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

MAN TGX elettrico. E non solo

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it