Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con


Volvo I-Save una volta in più


Volvo I-Save una volta in più
Chiudi

Con il turbocompound fa miracoli nel rendimento. E ora spunta anche un 420

Sono passati meno di tre anni da che Volvo ha ripresentato il turbocompound, montandolo sui modelli da 460 e 500 CV ribattezzati I-Save. Sembrano tanti di più perché nel frattempo c'è stata una pandemia e a Goteborg hanno pure varato una completa gamma di camion elettrici.

Ancora diesel, viva il diesel. Adesso Volvo rilancia con un altro modello I-Save, il 420. Segno che la ricetta per consumare meno funziona. E per renderla ancora più gustosa i tecnici svedesi hanno ridisegnato iniettori, pistoni e tutto quanto partecipa alla combustione. Che peraltro può avvenire anche bruciando HVO, combustibile alternativo al gasolio fossile derivato da scarti organici idrogenati. Anche l'aerodinamica è molto spinta, come testimoniano le bandelle aggiunte sotto la portiera a sigillare i gradini, mentre sembrano del tutto archiviati i deflettori angolari.

T2022_77646

A volte ritornano. E il nuovo software per il controllo elettronico si chiama I-Torque, proprio come quel Volvo che nel 2012, al'indomani del dubutto di questa serie di FH prometteva una coppia strepitosa. E, in effetti gli I-Save di coppia ne hanno da vendere. E' il nuovo "mantra" di casa Volvo, dopo che il precedente turbocompond era invece adottato dal più potente dei motori da 12 litri, quello dell'FH12-500 del 2002. Noi abbiamo avuto modo di provarlo varie volte l'FH-460 I-Save, sia in Italia sia in Germania. Sul prossimo numero di tuttoTrasporti, in edicola a marzo, troverete un resoconto completo.

Danilo Senna

T2022_77645

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Volvo I-Save una volta in più

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it